CRONACA NERA DEL PASSATO: REMINDER 05

Giunge al termine, dopo averci fatto compagnia per quasi un anno, “Cronaca nera del passato”, la prima rassegna letteraria sulla cronaca nera e sui “mostri” del passato, ideata e diretta dallo scrittore Davide Busato e organizzata dall’associazione “Centro Studi Riviera del Brenta”.

L’ultimo appuntamento avrà luogo mercoledì 13 novembre alle ore 18.00 con Patrizia Guarnieri che presenterà il caso di Carlino Grandi presso lo Spazio Eventi del Casinò di Venezia, cui seguirà la cena di chiusura a prezzo speciale presso l’Officina del Gusto a Mestre-Venezia.

Laureata in Filosofia all’Università di Firenze, Patrizia Guarnieri ha conseguito il Perfezionamento in Filosofia all’Università di Urbino, e ha trascorso vari anni di ricerca all’estero. Fulbright Visiting Scholar alla Harvard University, C.N.R.-NATO Fellow presso The Wellcome Trust Centre for the History of Medicine in London; Jean Monnet Fellow e Visiting Scholar all’European University Institute. Ha lavorato anche nei progetti storici dell’Istituto degl’Innocenti e del Dipartimento di Salute Mentale di Firenze.

Dal 1982 al ’93 ha insegnato a Stanford University – Overseas Program e dal 1986 ha afferito al Dept. of Psychology, e all’History of Science Program della Stanford. Professore a contratto sostitutivo in storia della scienza nell’età contemporanea all’Università di Trieste, è professore associato di storia contemporanea. Finora ha pubblicato “L’ammazzabambini. Legge e scienza in un processo di fine Ottocento”.

Vediamo la sinossi dl libro. L’istruttoria, le perizie mediche, il dibattimento davanti alla corte, alla giuria popolare e al pubblico avido: un caso giudiziario segnato, fra i primi, dall’intervento della stampa e degli esperti. Di certi crimini, non basta più accertare chi è stato. La gente vuole sapere perché. Attraverso una ricerca minuziosa su fonti ricche, con rara sapienza narrativa Patrizia Guarnieri mette a confronto voci diverse: i testimoni del paese, le madri delle vittime e i magistrati, i giornalisti, l’imputato, persino alcuni commentatori politici. Ricostruisce la cronaca dei delitti e il processo a Carlino Grandi, che sconvolse l’opinione pubblica e funzionò da banco di prova per le teorie del positivismo, della psichiatria e della nascente antropologia criminale.

Non mancate!

A cura della redazione