TORNA IL FANTASTICO DI DELOS BOOKS

Torna Delos Books con una carrellata di novità che non potranno non far piacere a tutti gli amanti dl genere fantastico, anche perché ce n’è davvero per tutti i gusti.

Cominciamo con “Il manuale dello sceneggiatore” (324 pagine; 19,90 euro) di Cynthia Whitcomb, pubblicato nella collana “I libri di Writers Magazine Italia”.

Grazie a questo volume imparerete come riconoscere una buona idea e il suo potenziale, come pianificare una sceneggiatura convincente, come scrivere una grande scena d’apertura e un grande finale e come lavorare su personaggi che crescono e si evolvono. Con una retribuzione media di 100.000 dollari per script venduto, ogni scrittore esordiente sa che la sceneggiatura è uno dei viadotti principali per il successo economico della propria carriera. E con l’apertura dei mercati ai film indipendenti e alla Tv via cavo, in aggiunta al business dei network televisivi e delle major cinematografiche, la richiesta di sceneggiature solide, frizzanti e professionali è cresciuta. In questo manuale, la sceneggiatrice di successo Cynthia Whitcomb condivide il suo profondo know-how applicato alla scrittura cinematografica e televisiva sviluppata in anni di insegnamento presso la prestigiosa UCLA di Los Angeles. Il manuale contiene tutti gli elementi necessari per attrarre gli agenti di Hollywood e i produttori cinematografici: dalle scene cards agli storyboard, passando per i personaggi, la struttura in tre atti, la trama, il formato, e la revisione dello script. Il libro include anche una panoramica sui migliori film da studiare, e perché. L’enorme popolarità dell’autrice nel campo della sceneggiatura e il successo milionario dei suoi allievi, fanno di questo testo una delle letture più autorevoli al mondo nel campo della scrittura per immagini.

Cynthia Whitcomb ha al suo attivo più di settanta sceneggiature per lungometraggi destinati al grande e al piccolo schermo, venticinque dei quali sono stati girati, tra cui Guilty Until Proven Innocent con Martin Sheen e Brendon Fraser; Buffalo Girls con Anjelica Huston e Melanie Griffith e When You Remeber Me con Kevin Spacey. È stata nominata a numerosi premi tra i quali gli Emmy Awards, l’Edgar Allan Poe Award, il Writer Guild Award e alla Cable Ace Award. Ha insegnato per parecchi anni, sette dei quali trascorsi alla UCLA Film School a Los Angeles. Ora vive nell’Oregon.

Proseguiamo con una nuova storia di Aurora Teagarden: da Charlaine Harris, l’autrice della saga di Sookie Stackhouse nota ai più con il titolo di “True Blood”, arriva “Un cadavere in giardino” 250 pagine; 14,90 euro la versione stampata e 7,99 euro l’e-book), pubblicata nella collana “Odissea Novels”.

Solitamente arguta e senza peli sulla lingua, Aurora Teagarden si ritrova senza parole per la sorpresa quando un cadavere precipita da un aereo e cade nel suo giardino, mancando di stretta misura la sua guardia del corpo. Il cadavere è quello di un agente di polizia locale, che non era certo un grande amico, e il suo apparire è seguito da strani eventi: appaiono alcuni agenti governativi, qualcuno colpisce alla testa il marito di Angel e una collega che lavora alla biblioteca viene assassinata dopo aver avuto una lite con Aurora. Nel suo modo indomito e inimitabile, Aurora si mette a indagare per autodifesa.

Charlaine Harris è nata nel 1951 a Tunica (Mississippi). Dopo essersi laureata in Lettere presso il Rhodes College di Memphis da oltre vent’anni scrive opere di genere urban fantasy e mystery e i suoi libri sono frequentemente in testa alla classifica dei bestseller del New York Times. È sposata e madre di tre figli. Tra i suoi successi, ricordiamo in particolare: il ciclo di Sookie Stackhouse, che la Delos Books pubblica nella collana “Odissea Vampiri”, finora composto da dodici romanzi e dal quale è stata tratta la serie TV “True Blood”, trasmessa anche in Italia; e il ciclo di Harper Connelly, una donna in possesso di poteri paranormali, pubblicato nella collana “Odissea Streghe”.

E dopo “Blue Diablo” prosegue anche la storia di Corine Salomon, l’handler capace di percepire la storia passata, presente e futura di un oggetto e delle persone con cui è entrato in contatto: con “Il fuoco dell’inferno” (350 pagine; 14,90 euro la versione stampata e 7,99 euro quella digitale) torna nella scuderia Delos la scrittrice Ann Aguirre, inserita nella collana “Odissea Paranormal”.

Ho ancora i capelli rossi. Prima che lasciassimo il Texas avevo ritoccato le radici con il Nutrisse 64-R di Garnier e mi erano venuti dei riflessi fulvi color albicocca. Penso che ciò significhi che intendo tenermi questo colore per un po’. È simbolico… ho preso un impegno, almeno nei confronti dei miei capelli”. Corine Salomon è un’handler: può toccare un oggetto e conoscerne la storia. Peccato che sembra non riuscire a dimenticare la propria, di storia. Con il suo ex, Chance, al proprio fianco, pronto a prestarle il suo particolare, soprannaturale tipo di fortuna, Corine si mette in viaggio verso casa, a Kilmer in Georgia, per scoprire la verità sulle origini del suo “dono”. Ma mentre cercano di disseppellire i segreti del passato, Corine e Chance scoprono che c’è qualcosa di misterioso nello stato della Georgia, dove nessuno sembra sapere dell’esistenza della città di Kilmer.

Ann Aguirre come autrice è annoverata nella lista dei National Bestselling Author per la fama acquisita dai suoi libri. È nata negli Usa ma attualmente risiede in Messico con marito, figlio e la solita corte di gatti e cani, come molte sue colleghe. Ha una laurea in letteratura inglese e prima di lavorare a tempo pieno come scrittrice, ha svolto diverse occupazioni tra le quali il clown, l’impiegata e la doppiatrice. È specializzata in urban fantasy, fantascienza, storie poliziesche e paranormali. Grande successo hanno ottenuto le avventure della sensitiva Corine Solomon iniziate con “Blue Diablo” e il presente “Il fuoco dell’inferno”, usciti in questa collana, ai quali seguiranno altri tre romanzi che saranno pubblicati in Italia sempre dalla Delos Books. Hanno scritto di lei: «Ann Aguirre dà nuovamente una gran prova della sua bravura in questo romanzo sexy e crudamente realistico, assolutamente meraviglioso. Superbo, delizioso», New York Times. La rivista “Fantasy and Science Fiction” ha detto che «Corine ha una gran voce narrativa – accattivante e piena di osservazioni interessanti su tutto ciò che la circonda… È un romanzo avvincente, dal ritmo serrato», mentre Darque Reviews si è pronunciato scrivendo che «La Aguirre catapulta i lettori in un racconto dal ritmo serrato, dove i suoi personaggi umani sono arricchiti dai loro straordinari doni».

Passiamo al ritorno in Italia di Ursula K. Le Guin, che grazie a Delos Books ci porta nei suoi “Paradisi Perduti” (144 pagine; 11,80 euro la versione stampata e 5,99 euro quella in e-book), nella collana “Odissea Fantascienza”, un libro definito da Publishers Weekly «Evocativo, preziosamente rifinito e scritto con grande poesia».

Sono passati centoventi anni dalla partenza dalla Terra, e ne mancano ancora più di quaranta all’arrivo a Nuova Terra, il pianeta che, si spera, potrà ospitare la prima colonia umana fuori dal sistema solare. L’astronave è gigantesca. La vita a bordo delle migliaia di esseri umani è perfettamente programmata, per conservare l’equilibrio sociale, biologico, ecologico, genetico. Ma ora, alla quinta generazione nata in viaggio, sta accadendo qualcosa di imprevisto: molti semplicemente non vogliono arrivare a destinazione. La vita sull’astronave è perfetta, perché lasciarla per un futuro incerto su un ignota palla di polvere?  Ma il conflitto tra chi vuole portare a termine la missione e chi vuole continuare il viaggio all’infinito non è l’unica cosa che mette in crisi la missione. I navigatori della nave sono a conoscenza di un segreto che potrebbe far precipitare gli eventi con risultati imprevedibili.

Ursula Kroeber Le Guin è una delle principali autrici viventi di fantascienza e fantasy. Nata a Berkeley nel 1929, figlia di un importante antropologo e di una scrittrice di fiabe, iniziò a scrivere fantascienza fin dalla tenerissima età. Laureata in storia della letteratura francese e del Rinascimento italiano, ha vissuto per anni a Parigi e conosce bene la nostra lingua. Tra gli anni Sessanta e Settanta pubblica i suoi maggiori capolavori di fantascienza: “La mano sinistra delle tenebre” (1968) e “I reietti dell’altro pianeta” (1973), che vincono entrambi il “Premio Hugo” e il “Premio Nebula”, e “Il mondo della foresta” (1973), anche questo “Premio Hugo”. Vince altri due “Premi Hugo”: nel 1973 con il racconto seminale “Quelli che si allontanano da Omelas” e nel 1988 con “Le ragazze bufalo”. Parallelamente scrive anche fantasy, con la trilogia (in seguito estesa con altri libri) del Mago di Earthsea, o di Terramare come vuole la traduzione più recente dopo l’uscita del film di Goro Miyazaki “I racconti di Terramare”, ispirato proprio ai suoi romanzi. Nel 1997 è stata finalista al “Premio Pulitzer”. Dal romanzo “Paradisi Perduti” il compositore Stephen Andrew Taylor ha tratto un’opera che ha debuttato nell’aprile del 2012.  L’illustrazione di copertina è opera di Maurizio Manzieri.

L’ultima novità che vi presentiamo in questa carrellata del fantastico targato Delos Books segna il ritorno di Lynsay Sands con un nuovo romanzo della serie della famiglia Argeneau, “Un morso indimenticabile” (300 pagine; 14,90 euro il libro stampato e 7,99 euro la versione in e-book), pubblicato nella collana “Vampiri & Paletti”.

Regola numero 1: Non metterti mai con qualcuno che ci sarà al sorgere del sole. Jackie Morrisey, sexy e diffidente detective privata, ci è già passata, ed è già stata morsa. Vincent Argeneau potrà anche essere l’uomo più focoso che abbia mai incontrato tra mortali e non, ma lei è lì per impedire che un killer lo riduca in polvere, non per finire a letto con lui. Regola numero 2: Non baciare mai un vampiro… può diventare una seccatura. D’accordo, Vincent ha avuto quattrocento anni per perfezionare le sue abilità nel baciare, ed è molto provocante quando si aggira per casa senza camicia. È anche affascinante, protettivo… abbiamo già detto che sa baciare? Jackie deve stare in guardia, altrimenti dovrà inventarsi un’altra regola: se hai intenzione di innamorarti di un vampiro, fai in modo che sia un morso indimenticabile. Non perdetevi il nuovo capitolo della serie degli Argeneau, il cui esordio è stato definito dal Publisher Weekly «una storia pazza e irriverente» per «lettrici stanche dei vampiri tormentati, tristi e troppo seri».

Lynsay Sands ha una laurea in psicologia, ama leggere sia romanzi horror che romance. È l’autrice del celebre ciclo di romanzi dedicati ai vampiri Argeneau, famosi per il loro tocco di umorismo. Tutti i romanzi di questo ciclo al loro apparire sono stati ai primi posti nelle classifiche di vendita dei bestseller Usa. Ha scritto inoltre una quindicina di altri libri, tra romanzi di ambientazione storica e antologie. Lynsay Sands vive in Inghilterra.

Non ci resta che augurarvi buona lettura.

A cura della redazione