SCRIVERE SCENEGGIATURE PER IL CINEMA E LA TV

Ecco una notizia che non può che farci piacere, dal momento che riguarda uno degli amici della Zona Morta: a due anni dalla pubblicazione del volume, Delos Books è lieta di annunciare che il libro “Scrivere sceneggiature per il cinema e la TV” (225 pagine; 14,50 euro), ideato da Francesco Spagnuolo, è stato inserito nella lista di testi obbligatori per il modulo di “Scrittura per il cinema e la televisione 1” del corso di laurea in DAMS – Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo, che si tiene all’Alma Mater Studorium di Bologna.

Si tratta di un riconoscimento agli obiettivi del libro che, oltre a spiegare l’abbiccì del settore in maniera chiara e semplice attraverso una serie di interviste, si frappone come ponte tra la grande prateria degli esordienti allo sbaraglio e il mondo ignoto del professionismo.

“Per fare lo sceneggiatore, oggi – afferma l’autore – c’è bisogno di una concatenazione di elementi: leggere è il primo elemento importante; visionare e studiare tanti film; sapere che il cinema è comunque un’industria e come tale va trattata e pensata; che l’Italia non è l’America e che non è tutto oro quello che luccica; ma prima ancora, prima di scrivere qualsiasi cosa o lanciarsi a capofitto in un processo del genere, bisogna avere la consapevolezza del mondo in cui ci stiamo inoltrando, per questo il libro ha ricevuto tanta attenzione, perché fa luce la dove nessun altro manuale punta la torcia della conoscenza. Mi auguro che l’ingresso del manuale nelle università aiuti ad accrescere tale processo di consapevolezza, perché questa è la mission del libro”.

“Scrivere sceneggiature per il cinema e la TV”, si legge nella quarta di copertina, è un viaggio iniziatico verso il mondo della scrittura per immagini, raccontato dalle grandi personalità del cinema e della televisione. Una guida indispensabile per chi vuole apprendere l’abbiccì, le tecniche e le pratiche quotidiane del mestiere dello sceneggiatore. Se tremate di fronte a un concorso che vi chiede uno Spec Script, se fate scena muta alla richiesta di un Pitch, se vi siete persi tra le “linee orizzontali” e “verticali” di una serie TV, o semplicemente non sapete da dove cominciare, questo libro potrebbe rappresentare il vostro primo atto, dove ogni premessa è necessaria allo sviluppo della storia; personale o fantastica che sia.

Il libro contiene inoltre 12 interviste più una serie di appendici su: scuole, concorsi, associazioni di scrittori, riviste, libri, siti-web, programmi di videoscrittura, indirizzi di case di produzione, fac-simili di contratti e un breve fascicolo sull’impaginazione cinematografica.

Da non perdere!

A cura della redazione