DELOS BOOK… IL FANTASTICO E’ DI CASA

Irrefrenabili e pronti a sfornare sempre libri interessanti, ecco un’altra grande carrellata di novità fresche di stampa firmate dagli amici di Delos Books. Cominciamo con un volume del quale già abbiamo avuto modo di parlare: “Sherlock Holmes in Italia” (444 pagine; 16,50 euro) a cura di Luigi Pachì, pubblicato nella collana “Odissea Mystery Omnibus”.  Si tratta di sedici indagini apocrife perfettamente incastonate nel Canone previsto dal creatore dell’investigatore di Baker Street. Sherlock Holmes, la creazione letteraria di Sir Arthur Conan Doyle, fin dal suo primo racconto nel 1891 – intitolato “Uno scandalo in Boemia” e pubblicato su “The Strand Magazine” – ha ipnotizzato centinaia di migliaia di appassionati in ogni paese del mondo e oggi, a distanza di oltre centoventi anni dalla sua nascita, il detective inglese della Londra vittoriana è sempre vivo nell’immaginario collettivo. Questa antologia è l’ultima iniziativa in ordine cronologico di Luigi Pachì, direttore della rivista “Sherlock Magazine”, a favore degli appassionati del grande investigatore e presenta una selezionata lista di autori nazionali che si muovono all’interno delle rigide regole del Canone sherlockiano, attraverso trame e situazioni in grado di coinvolgere anche il lettore più attento e curioso. Alcuni dei racconti qui presenti hanno vinto fra l’altro, nelle varie edizioni, lo “Sherlock Magazine Award”.

Luigi Pachì, giornalista ed esperto in comunicazione, è anche cultore da anni dell’opera di Sir Arthur Conan Doyle. Curatore dal 2000 del sito www.sherlockmagazine.it dirige da oltre dieci anni la rivista “Sherlock Magazine” dedicata a studi, apocrifi e curiosità sia su Sherlock Holmes sia sul mystery più in generale. Per la Fabbri/RCS ha curato due antologie sherlockiane apocrife intitolate “Le cronache di Sherlock Holmes” e “I nuovi casi di Sherlock Holmes”. Nel 2002 per la casa editrice Solid, ha pubblicato il saggio “L’universo di Sherlock Holmes”, mentre qualche anno fa, nella collana “Odissea Mystery” della Delos Books da lui diretta, ha portato in Italia tre apocrifi internazionali inediti che Mondadori intende ripubblicare nella collana da edicola dei Gialli. Insieme all’autore Franco Forte ha scritto il romanzo “Ombre nel silenzio”, recentemente tornato disponibile in versione e-book nei vari e-store nazionali.

Dal mystery passiamo alla fantascienza con Alastair Reynolds e il suo “L’ultimo cosmonauta” (120 pagine; 10,80 euro). Un veicolo alieno di dimensioni gigantesche in orbita nel sistema solare. Un mistero nascosto nelle pieghe del tempo e dello spazio. Un ex astronauta è in fuga nel gelo della notte siberiana. È vestito solo con un pigiama e un logoro cappotto. Lo stanno inseguendo e sa che molto probabilmente lo prenderanno molto presto. Qualche anno prima: una piccola capsula russa con tre uomini di equipaggio vola nello spazio interplanetario. La sua missione è indagare l’oggetto misterioso comparso in orbita attorno al sole. Chiaramente artificiale. Una sfera nera, enorme, con la quale non è possibile comunicare. “L’ultimo cosmonauta”, romanzo breve finalista al “Premio Hugo” e al “Premio Locus”, è un approccio del tutto originale al tema del primo contatto, una storia ricca di suspense, colta e affascinante. Una meditazione sul tempo, la storia e la natura stessa dell’individuo.

Alastair Reynolds, nato a Barry in Galles, ha studiato fisica e astronomia conseguendo un dottorato all’università scozzese di St. Andrews. Ha lavorato per l’Agenzia Spaziale Europea fino al 2004, quando ha deciso di scrivere a tempo pieno. Il suo primo romanzo, “Revelation Space”, è uscito nel 2000. A esso sono seguiti altri quattro romanzi ambientati nello stesso universo. Reynolds è entrato varie volte in finale al “Premio Arthur C. Clarke”, ha vinto il maggior premio britannico, il BSFA, col romanzo “Chasm”, e nel 2010 il premio “Sidewise” col racconto “The Fixation”.

Per la collana “Odissea Paranormal” arriva in Italia, grazie a Delos Books, anche la serie di Corinne Solomon con il romanzo “Blue Diablo” (264 pagine; 14,90 euro) di Ann Aguirre. Si tratta del primo romanzo di Corinne Salomon, una handler che con un semplice tocco riesce a percepire la storia presente, passata e futura delle cose. “In questo momento, ho i capelli rossi. Sono stata bionda e bruna quando lo richiedeva la situazione, benché un cambio di colore non programmato di solito significa che devo fare i bagagli nel bel mezzo della notte. Finora, qui mi trovo bene. Nessuno sa da cosa sto fuggendo. E mi piacerebbe che le cose continuassero così”. Diciotto mesi fa, Corinne Salomon ha attraversato il confine ed è andata a finire a Città del Messico, fuggendo dal suo passato, dal suo amante, e dal suo “dono”. Corinne, una handler, può toccare un oggetto qualsiasi e conoscere la sua storia – e, qualche volta, il suo futuro. Usando la propria abilità, può ritrovare persone scomparse – ed ecco perché la gente la cerca senza sosta. Gente come il suo ex, Chance. Chance, che è stato condotto fino alla soglia di casa di Corinne dalla sua straordinaria fortuna, ha bisogno del suo aiuto. Una persona che è cara a entrambi è sparita a Laredo, in Texas, e l’unica speranza di trovarla è tramite il dono di Corinne. Ma la loro ricerca può dimostrarsi pericolosa, perché le tracce li conducono in un mondo strano e oscuro.

Ann Aguirre, come autrice è annoverata nella lista dei National Bestselling Author per la fama acquisita dai suoi libri. È nata negli Usa ma attualmente risiede in Messico con marito, figlio e la solita corte di gatti e cani, come molte sue colleghe. Ha una laurea in letteratura inglese e prima di lavorare a tempo pieno come scrittrice, ha svolto diverse occupazioni tra cui il clown, l’impiegata e la doppiatrice. È specializzata in urban fantasy, fantascienza, storie poliziesche e paranormali. Grande successo hanno ottenuto le avventure della sensitiva Corinne Salomon iniziate con “Blue Diablo” e seguite da altri tre romanzi che saranno pubblicati in Italia sempre da Delos Books.

Sempre nella stessa collana è appena uscito anche il nuovo romanzo della serie de “I vampiri di Chicago” (312 pagine; 15,90 euro) di Chloe Neill: il quinto libro della saga si intitola “Minaccia dal profondo”. «Spiritoso, sexy e delizioso… una lettura obbligata per chi ama la urban fantasy!», ha scritto il “Romantic Times”. Le nubi si vanno addensando sul Casato Cadogan, e la vampira Merit non riesce a determinare se si tratti dell’oscurità che annuncia l’alba o se sia invece la calma che precede la tempesta. Con la città in subbuglio per la presenza degli esseri soprannaturali e lo Stato che minaccia di varare una legge per la loro registrazione, la situazione non è mai stata tanto precaria per i vampiri.  Se solo potessero passare inosservati per un po’… Poi la magia solleva minacciosa la testa quando il Lago Michigan si tinge di nero. Il sindaco assicura che non è nulla di cui preoccuparsi, ma Merit sa che il panico sta per diffondersi. Dovrà rivolgersi a vecchi e nuovi amici per scoprire chi si cela dietro a tutto questo e fermarlo, prima che sia troppo tardi sia per i vampiri, sia per gli umani.

Chloe Neill è nata e cresciuta nel Sud, ma ora vive nel Midwest, abbastanza vicino alla Casa dei Cadogan per tenere d’occhio i suoi vampiri. Quando non sta scrivendo le avventure di Merit ama cucinare e guardare i suoi programmi preferiti della TV. Ha esordito nel 2009 con il primo libro del ciclo de “I vampiri di Chicago (“Alcune ragazze mordono”) che è stato accolto con grande favore dalla critica e dai lettori. Di questo ciclo, sono seguiti “Le ragazze mordono il venerdì notte”, “Il secondo morso” e “Il gioco si fa duro”, tutti pubblicati in questa stessa collana.

Restando sempre in tema di succhiasangue, per “Odissea Vampiri & Paletti”, è appena uscito anche il terzo capitolo di “Le avventure di Betsy la regina dei vampiri” di MaryJanice Davidson, intitolato “Non-morta e incompresa” (192 pagine; 14,90 pagine). Dopo gli esilaranti “Non morta e nubile” e “Non morta e disoccupata”, continuano le vicende di Betsy la regina dei vampiri. Le priorità di Betsy Taylor sono decisamente chiare: mentre la maggior parte delle donne pagherebbe per un titolo nobiliare, secondo Betsy l’incarico di regina dei vampiri comporta più problemi che benefici. Tra l’altro, i dipendenti del suo night club, lo Scratch, le rompono le scatole da quando ha ucciso il loro vecchio capo: certe persone, proprio… Ma la “vita” di Betsy prende una svolta interessante durante una festa della matrigna cattiva, la quale si lascia sfuggire l’esistenza di una misteriosa sorellastra, ora ventenne che, guarda caso, è figlia del diavolo e destinata a governare il mondo…

MaryJanice Davidson, americana nata nel 1969, è autrice di numerosi romanzi di successo. Nella sua carriera di scrittrice ha spaziato nel paranormal fantasy, nei romance d’amore, nei romanzi di letteratura young adult, ma ha anche pubblicato saggi storici e romanzi di storia alternativa. Le sue opere di maggior successo, grazie alle quali è stata per molto tempo in testa alle classifiche Usa dei bestseller, sono i romanzi del ciclo di “Betsy la regina dei vampiri” (ben 11 a oggi!) con il quale ha vinto nel 2004 il “Romantic Times Reviewer’s Choice Award” ed è stata candidata per lo stesso premio l’anno successivo. Attualmente la Davidson vive a Minneapolis con il marito e due figli.

Non ci resta a questo punto che augurarvi buona lettura!

Davide Longoni