DELOS BOOKS A LUCCA

Anche quest’anno Delos Books sarà presente con un proprio stand a “Lucca Comics & Games”, la manifestazione dedicata al mondo dell’intrattenimento con la più lunga storia nel nostro paese e con la più elevata partecipazione di operatori professionali e pubblico, che si terrà dall’1 al 4 novembre 2012 nella città toscana (stand A027, nel padiglione “Lucca Games”, in via Carducci).

In quest’occasione verrà presentato durante un incontro pubblico, il sesto numero di “Effemme”, la rivista carteacea di “FantasyMagazine”.

In questo numero sarà ospitata una della più grandi autrici del fantastico mondiale, Ursula K. Le Guin, insieme a un’autrice della “scuderia” Delos, Cristina Donati, all’esordiente Aurora Filippi, vincitrice del concorso di “Fantasy Magazine”, e al debutto nel racconto di un professionista italiano della scrittura, Francesco Falconi.

Ispirati da “Lucca Comics & Games 2012” si parlerà poi dei suoi prestigiosi ospiti, Christopher Paolini e Jason Bulmahn autore del GDR “Pathfinder”, nonché di un autentico classico del mondo ludico, “Magic The Gathering”.

A complemento potrete poi leggere articoli su Robert Jordan, Stephen King, George R.R. Martin, sulle Terre Morenti e su Giuseppe Balsamo, Conte di Cagliostro.

Ma non è finita, perché,  a parte la presenza fissa allo stand, saranno diverse le occasioni nelle quali Delos Books avrà modo di incontrare i suoi lettori, dal momento che in Sala Ingellis si terranno quattro occasioni pubbliche, chiamate “FM Talks”.

Giovedì 1 novembre 2012 alle 10.00 Chiara Codecà darà il via alla manifestazione lucchese parlando di telefilm, suo grande cavallo di battaglia, nell’incontro “Serie tv. Perché le storie migliori sono in tv? Sherlock, Game of Thrones, C’era una volta, Doctor Who…”. I convenuti potranno fare il punto sulle serie tv fantastiche, british e statunitensi: si parlerà di delusioni, conferme e novità della stagione 2012-2013, più altre sorprese in via di definizione.

Nel pomeriggio dello stesso giorno, “Fantasy Magazine” presenterà “One4 All”: i moschettieri dell’arte fantasy italiana, Zontini, Orizio, Parrillo e Barbieri, ovvero i 4 moschettieri del fantasy, presenterano il volume sul romanzo di Dumas, realizzato per conto di Imagine FX Italia e curato da Emanuele Vietina. Modereranno Emanuele Manco e Chiara Codecà.

Venerdì 2 novembre, alle ore 17.45, potrete assistere alla presentazione del sesto numero della rivista “Effemme” e, a seguire, del romanzo “Dark Rock Chronicles” scritto da Marco Guadalupi, che sarà presente insieme a Emanuele Manco.

Infine domenica 4 novembre, “come abbiamo avuto l’onore di cominciare la manifestazione, ci dicono dalla redazione di Delos, avremo quello di proporvi l’ultimo panel”, intitolato “Stephen King e la Torre nera: un viaggio nel  fantasy postapocalittico” e moderato da Cristina Donati. Si faranno cenni generali sulla saga “La Torre Nera”,  si parlerà delle opere a essa correlate, delle fonti ispirative e delle caratteristiche multimediali, oltre che degli aspetti postapocalittici e del mix di generi utilizzati dall’autore, ovvero fantasy, fantascienza, horror.

Inoltre sempre domenica, a Villa Gioiosa dalle 11 alle 13, il curatore Emanuele Manco terrà un seminario sul giornalismo Web: attenzione che i posti sono limitati, e il tempo stringe…

A questo punto, non potete proprio mancare!

Davide Longoni