NIGHTMARE 2 – LA RIVINCITA

SCHEDA TECNICA
Titolo originale: A Nightmare on Elm Street part 2: Freddy’s revenge
Anno: 1985
Regia: Jack Sholder
Soggetto: David Chaskin, basato sui personaggi creati da Wes Craven
Sceneggiatura: David Chaskin
Direttore della fotografia: Jacques Haitkin e Christopher Tufty
Montaggio: Bob Brady e Arline Garson
Effetti speciali: Paul Boyington e Kevin Yagher
Produzione: Robert Shaye, Michael S. Murphey e Joel Soisson
Origine: Usa
Durata: 1h e 27’
 
CAST
Mark Patton, Kim Myers, Robert Englund, Robert Rusler, Clu Gulager, Hope Lange, Marshall Bell, Melinda O. Fee, Torn McFadden, Sydney Walsh, Edward Blackoff, Christie Clark, Lyman Ward, Donna Bruce, Hart Sprager, Allison Barron, Joann Willette, Steve Eastin, Brian Wimmer, Robert Chaskin, Kerry Remsen, Kimberly Lynn, Steven Smith, Jonathan Hart
 
TRAMA
Jesse Walsh è uno studente da poco trasferitosi a Springwood nella casa al numero 1428 di Elm Street, luogo dei fatti narrati nel primo “Nightmare” cinque anni prima. Subito ha un incubo in cui il guidatore del bus che lo porta a scuola esce dalla strada finendo in un deserto, dove, con le sembianze di un uomo mostruoso con la faccia sfigurata e con taglienti artigli in una mano, tenta di ucciderlo. Ma è solo l’inizio. Intanto conosce anche Lisa, una ragazza che non sembra crederlo pazzo per i suoi sogni, come fanno tutti. Venuta a trovarlo a casa sua, Lisa ritrova e legge insieme a Jesse il diario di Nancy Thompson, la giovane protagonista del primo film, e scopre del mostro che lei definisce “l’uomo dalle unghie d’acciaio”, che la tormentava nei suoi sogni. La notte seguente Jesse si trova faccia a faccia proprio con Freddy Krueger, l’infernale omicida che Nancy temeva. E così per altre due notti: Jesse quasi uccide la sorella e riceve in “dono” il guanto artigliato di Krueger. Una sera, in un locale, uccide il suo insegnante di ginnastica, spinto dallo spirito di Freddy. Non ha però il coraggio di dirlo ai genitori, che lo credono drogato. Tra i misteriosi fatti che avvengono in casa sua, Jesse sente che Freddy è addirittura dentro di lui. Invitato al “piscina party” a casa di Lisa, il ragazzo inizia a manifestare un comportamento strano. E quando Lisa lo vede tramutarsi in Krueger davanti a lei, capisce che per fermare il terrore serve l’amore. Così, nella fabbrica dove Freddy è morto, Lisa dimostra l’amore vero al mostro aiutando Jesse a dominarlo e spingendolo verso la comprensione d’uno dei motivi per il quale ha ragione d’esistere, riuscendo ad annullare la presenza di Krueger, le cui spoglie si liquefanno “svelando” nuovamente il ragazzo. Ma non finisce qui… infatti il giorno dopo una mano artigliata squarta la pancia di una ragazza a bordo del bus, che riprende la strada nel deserto. E l’incubo continua!
 
NOTE
Il film, ritenuto da molti il peggiore della saga, incassò comunque ben 29 milioni di dollari al botteghino americano.
Freddy nel film non indossa il suo guanto artigliato ma ha degli artigli che gli escono dalle dita, perché il guanto lo rubarono durante le ultime riprese.
Il regista Jack Sholder non è nuovo a film di genere fantastico, avendo diretto nella sua carriera anche “L’alieno”, “Wishmaster 2”, “Supernova” e “Arachnid – Il predatore”.
David Chaskin si è occupato anche della sceneggiatura di “La fattoria maledetta” e “Sola in quella casa”.
Il direttore della fotografia Jacques Aitkin, oltre al primo “Nightmare”, si è occupato anche di: “Il pianeta del terrore”, “Demonio amore mio”, “L’alieno”, “Bambola meccanica modello Cherry 2000”, “Vampiri”, “Sotto shock”, “Sepolto vivo”, “Artigli”, “Maniac cop 3”, “Scanner cop”, “Fist of the north star” (ovvero il film dal vivo ispirato alla serie animata “Ken il guerriero”), “Rattled”, “Wishmaster”, “Global effect” e “Curse – La maledizione”.
Kevin Yagher ha curato anche gli effetti speciali e il make-up di: “Cocoon”, “La settima profezia”, “Bambola assassina”, “Hellraiser 4”, “Il mistero di Sleepy Hollow”, “Venerdì 13: capitolo finale”, “L’alieno”, “Morte a 33 giri”, “Nightmare” 3 e 4, “976 – Chiamata per il diavolo”, “Il cacciatore di teste”, “Tesoro, mi si è allargato il ragazzino”, Grano rosso sangue 3”, “The dentist”, “Lemony Snicket” e molti alti ancora.
02/12/2009, Davide Longoni