UNO SCUDO… NATALIZIO

Dopo una pausa di un paio di mesi, dovuta a impegni vari, tornano le Edizioni Scudo con le ultime pubblicazioni per quest’anno.

Il 2012 è passato in fretta ed è stato foriero di parecchie novità per la casa editrice online, prima fra tutte la presenza di ben 36 pubblicazioni (a oggi) su Amazon in formato Kindle e molte di più per Apple (iPhone e iPad) tramite l’applicazione MeLeto Bookstore.

“Rispetto questa esperienza, a conti fatti, ci dicono i responsabili, dobbiamo dire che i lettori di libri elettronici hanno sicuramente meno paura delle novità e degli scrittori esordienti rispetto al lettori “tradizionali”. Un altro fatto nuovo è stata la moltiplicazione delle collane e delle serie di Edizioni Scudo, che ha messo ordine nelle parecchie dozzine di opere – oramai ben oltre le cento pubblicazioni – da noi pubblicate.

Detto questo veniamo alle novità di dicembre, cominciando con l’antologia “Robot Ita 0.2 – Storie italiane di robot” (214 pagine). Terminato il concorso letterario “Robot Ita 0.1 – Cento storie italiane di robot” con l’omonimo volume antologico, rimanevano altre storie di robot, che per qualche motivo non sono riuscite a essere presenti nel primo volume. Vengono così presentate in questa nuova antologia e con tutta probabilità nel prossimo futuro uscirà una terza raccolta dedicata ai robot “italici”. Stavolta troviamo racconti di: Chiara Ba, Norman Baker, Claudia Beveresco, Alexia Bianchini, Alvise Bittente, Fabio Calabrese, Emanuele Cassani, Simone Ceccano, Polissena Cerolini, Francesca Croce, Lorenzo Davia, Massimo De Beni, Diego Di Dio, Stefano Drosg, Lorenzo Fontana, Federica Galieti, Simone Gentile, Bruno Lazzari, Leghen, Luca Nisi, Matteo Mantoani, Franca Marsala, Marco Montozzi, Adriano Muzzi, Andrea Obinu, Giovanni Petti, Simone Piazzesi, Giuseppe Picciariello, Federica Ramponi, Nino Salamone, Laura Sampoli, Giorgio Sangiorgi, Ugo Spezza, Claudio Tanari, Marco Vecchi, Caterina Venturi, Andrea Viscusi.

Altra novità è la riedizione di “Dentro e fuori di noi” di Fabio Calabrese (112 pagine), pubblicata nella collana “Long Stories SF”. Dopo l’apprezzato “Il risveglio della Spada”, arriva una seconda antologia di racconti che delizieranno gli amanti della fantascienza italiana. Cinque vicende che spaziano tra i numerosi sottogeneri della letteratura di fantascienza, interrogandosi sulle possibili evoluzioni della nostra società e della nostra tecnologia, incontrando strane e aliene creature, sognando gli spazi infiniti che fluttuano… dentro e fuori di noi.

L’ultima uscita da segnalarvi è “Over Himlen” (60 pagine) di Giorgio Sangiorgi e Paolo Ninzatti per la collana “Scudocomix”. Si tratta della versione in lingua danese del fumetto realizzato da Giorgio Sangiorgi e sceneggiato da Paolo Ninzatti, già pubblicato in italiano e in cartaceo con il nome di “Oltre il cielo”. Guinna è una guardia di sicurezza che vive da sempre in un mondo misteriosamente chiuso, eppure alcuni documenti che ha trovato sembrano smentire le affermazioni delle autorità, eppure sembra che da quella prigionia si possa sfuggire. Inizia così una ricerca che si trasformerà subito in una fuga spericolata. Fuga da una condizione imposta, fuga dall’ignoranza.

A cura della redazione