PARANORMAN

SCHEDA TECNICA

Titolo originale: ParaNorman

Anno: 2012

Regia: Sam Fell e Chris Butler

Soggetto: Arianne Sutner e Stephen Stone

Sceneggiatura: Chris Butler

Direttore della fotografia: Tristan Oliver

Montaggio: Christopher Murrie

Musica: Jon Brion

Produzione: Travis Knight e Arianne Sutner

Origine: Usa

Durata: 1h e 32’

TRAMA

La normalissima e tranquillissima cittadina americana di Blithe Hollow, dove non accade mai nulla (o quasi), viene improvvisamente assaltata dagli zombie. A chi chiedere aiuto? L’unico è Norman Babcock, un incompreso ragazzino di undici anni apparentemente normale che passa il suo tempo a guardare film horror e studiare i fantasmi. Norman infatti possiede un dono speciale, ereditato dalla sua amata nonna: può vedere la gente morta ed è capace di comunicare con loro, tanto che, quasi tutti i giorni, preferisce la loro compagnia a quella di un padre decisamente tra le righe, di una madre tutto pepe, e della sorella maggiore terribilmente superficiale, Courtney. Informato che l’antica maledizione di una vecchia strega si sta per avverare dallo zio Prenderghast, per salvare le sorti della sua città, sede 300 anni prima di una famosa caccia alle streghe e colpita ora dalla leggendaria secolare “Maledizione della Strega”, Norman sarà costretto ad affrontare, oltre agli zombie resuscitati, anche fantasmi, streghe e, come se non bastasse, adulti ottusi. Ma il rischio per questo giovane in grado di entrare in contatto con i morti è quello di spingere se stesso e la sue capacità medianiche ben al di là dei confini mondani.

NOTE

Dopo l’enorme successo di “Coraline e la porta magica”, film di animazione nominato addirittura agli Academy Awards, “ParaNorman” è il secondo film di animazione in stop motion realizzato in 3D dai Laika Studios: è stato diretto da Sam Fell e Chris Butler, tratto da una sceneggiatura originale di Butler.

Sam Fell è stato il regista de “Le avventure del topino Despereaux” e “Giù per il tubo”, mentre Chris Butler ha ricoperto il ruolo di supervisore alla sceneggiatura di “Coraline e la porta magica” e ha lavorato allo storyboard del film di Tim Burton “La sposa cadavere”.

Il cast dei doppiatori originali di “ParaNorman” comprende la nominata agli Academy Awards Casey Affleck (“L’assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford”, “Soul survivors”), Kodi Smit-McPhee (“Incubi e deliri”, “The road” e “Blood story”), Tucker Albrizzi (“Buona fortuna Charlie”), Tempestt Bledsoe (“I Robinson”), Alex Borstein (“I Griffin”), Jodelle Ferland (“The Twilight Saga: Eclipse”), Jeff Garlin (“Toy Story 3 – La grande fuga”), John Goodman (“Monsters & Co.”, “Aracnofobia”, “Always – Per sempre”, “Matinee”, “I Flintstones”, “I rubacchiotti”, “Il tocco del male”, “Speed racer”), Bernard Hill (“Titanic”), la candidata agli Academy Awards Anna Kendrick (“Tra le nuvole”), Leslie Mann (“Rio”), Christopher Mintz-Plasse (“Dragon Trainer”) e la vincitrice del premio Tony e Emmy Elaine Stritch (“30 Rock”).

La colonna sonora è stata affidata a Jon Brion, che si è occupato per la prima volta sia di genere fantastico sia di film di animazione, ma, per rendere il tutto più credibile e orrorifico, i registi hanno inserito tra le musiche del film anche pezzi come il tema di “Halloween”, “Season of the witch” (“La stagione della strega”) di Donovan e “Little ghost” (“Piccolo fantasma”) degli White Stripes.

Davide Longoni