“PARANORMAN”… PREPARATEVI A MORIRE DAL RIDERE!

Avevamo già parlato dell’uscita di “ParaNorman”: da giovedì 11 ottobre finalmente al cinema potremo vedere questo film di animazione che ci spiegherà come “non bisogna essere normali per diventare eroi”!

In “ParaNorman” una piccola cittadina viene assaltata dagli zombie. A chi chiedere aiuto? L’unico è Norman, l’incompreso ragazzo del posto capace di comunicare con i morti. Per salvare le sorti della sua città colpita da una maledizione secolare, Norman sarà costretto ad affrontare, oltre agli zombie, anche fantasmi, streghe e, come se non bastasse, adulti ottusi. Ma il rischio per questo giovane in grado di entrare in contatto con i morti è quello di spingere se stesso e la sue capacità medianiche ben al di là dei confini mondani. Dopo l’enorme successo di “Coraline e la porta magica”, film di animazione nominato addirittura agli Academy Awards, “ParaNorman” è solo il secondo film di animazione in stop motion realizzato in 3D dai Laika Studios…  già parte con i giusti presupposti per essere un altro capolavoro.

“ParaNorman” è diretto da Sam Fell e Chris Butler, tratto da una sceneggiatura originale di Butler. Sam Fell è stato il regista de “Le avventure del topino Despereaux” e “Giù per il tubo”, mentre Chris Butler ha ricoperto il ruolo di supervisore alla sceneggiatura di “Coraline e la porta magica” e ha lavorato allo storyboard del film di Tim Burton “La sposa cadavere”. Il cast dei doppiatori originali comprende la nominata agli Academy Awards Casey Affleck (“L’assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford”), Tucker Albrizzi (“Buona fortuna Charlie”), Tempestt Bledsoe (“I Robinson”), Alex Borstein (“I Griffin”), Jodelle Ferland (“The Twilight Saga: Eclipse”), Jeff Garlin (“Toy Story 3 – La grande fuga”), John Goodman (“Monsters & Co.”), Bernard Hill (“Titanic”), la candidata agli Academy Awards Anna Kendrick (“Tra le nuvole”), Leslie Mann (“Rio”), Christopher Mintz-Plasse (“Dragon Trainer”) e la vincitrice del premio Tony e Emmy Elaine Stritch (“30 Rock”).

Per anticipare il film e creare un po’ di aspettativa, sono state messe online le pagine del “Blithe Hollow Bugle – Il Corriere Della Notte”, con tutte le ultime notizie della lugubre cittadina di “ParaNorman”. Nell’ultimo numero, il quarto, scaricabile anche in PDF, potrete leggere l’articolo Ragazzo salvato dal “Secondo Migliore Amico dell’Uomo”, WBLO introduce il format Una-Sola-Canzone, tutte le novità dalla Fiera del Divertimento dell’Estate e le parole di Hollow.

Per chi si fosse perso le precedenti edizioni, sono ancora disponibili il primo, il secondo e il terzo numero.

Inoltre esiste la possibilità di giocare, sempre online, a “Caccia di zombie”: un semplice e divertente videogame sparatutto dove il giocatore prende la mira e colpisce più zombie possibili… cercando di evitare di colpire i propri amici.

E per finire, in occasione dell’uscita del film, sabato 6 e domenica 7 ottobre si terrà al Museo dei Bambini di Roma Explora una presentazione del mondo degli zombie, visto con gli occhi dei bambini. All’interno del Museo e nel giardino, sono previste attività a tema per conoscere l’ambientazione del film e Norman, il protagonista della storia. Il face painting, all’interno del museo sarà il primo punto d’incontro per familiarizzare con i personaggi del film. A questo punto tutti i bambini saranno pronti per mettersi alla prova con “Gioca con lo Zombie”, realizzando una testa di zombie da portare via con sé. Ai bambini verranno inoltre distribuite le maschere ed alcuni libretti per continuare il gioco. Le letture in libreria di questo weekend sono dedicate all’uscita del libro “Paranorman” (Mondadori), organizzate in due fasce orarie: h 16.00 e h 17.30.

E giusto per darvi un’idea del grande lavoro che sta dietro a “ParaNorman”, potete dare un’occhiata a questi video e spot: ne vedrete delle belle!

Preparatevi a morire dal ridere!

Davide Longoni