TOLKIEN SU SECOND LIFE

Dopo aver inaugurato con grande successo, lo scorso marzo, gli appuntamenti fantasy con “Le Fiabe di Beda il Bardo”, il “Delos BooksClub” di “Second Life”organizza un nuovo dibattito, domenica 10 maggio alle ore 21,30 sul tema “J.R.R.Tolkien e Peter Jackson: ci vogliono un sacco di cose sbagliate  per fare un capolavoro”.
All’incontro, che si svolgerà via chat testuale e sarà moderato da Eliver Delphin, presenzieranno Chiara Codecà, esperta del mondo tolkeniano e di letteratura e illustrazioni per ragazzi, ed Emanuele Terzuoli, pubblicista e autore del saggio “Il Signore degli Anelli: da J.R.R.Tolkien a Peter Jackson” (edito da Delosbooks).
Si parlerà del mondo creato da J.R.R.Tolkien e di come sia stato tradotto sul grande schermo da Peter Jackson. Quindi si approfondiranno le origini del “Signore degli Anelli”, gli intrecci tra la storia originale e i cambiamenti portati all’adattamento cinematografico e infine la storia personale di Tolkien alle origini della Terra di Mezzo.
Come di consueto, verrà dato spazio anche al libero fluire degli interventi dei partecipanti.
Il Delos BookClub è raggiungibile a queste coordinate, mentre per accedere allo spazio virtuale dovete scaricare il programma gratuito per entrare in “Second Life”.
10/05/2009, Davide Longoni