XV TROFEO RiLL IN SCADENZA

Vi ricordiamo che vi resta ancora un mese per partecipare al “XV Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico”.
Organizzato come sempre dall’associazione “RiLL – Riflessi di Luce Lunare”, il “Trofeo RiLL” è un premio letterario per racconti di genere fantastico: fantasy, fantascienza, horror e, più in generale, storie di ogni tipo, purché naturalmente contengano elementi che le pongano “al di là” del reale e del verosimile.
La scadenza del “XV Trofeo RiLL” è fissata al 20 marzo 2009.
Nelle più recenti edizioni sono arrivati circa 200 racconti all’anno, opera di autori residenti in tutta Italia e all’estero (Australia, Belgio, Germania, Irlanda, Olanda, Svizzera, Stati Uniti).
La selezione dei racconti è come sempre curata dallo staff di lettori di “RiLL – Riflessi di Luce Lunare”, che poi sottoporrà i dieci finalisti a una giuria composta da scrittori, giornalisti e autori di giochi. Fra i giurati dell’edizione 2008 erano presenti gli scrittori Valerio Evangelisti, Luca Di Fulvio, Giulio Leoni, Sergio Valzania, Massimo Pietroselli, Mariangela Cerrino, Massimo Mongai, Donato Altomare, Gordiano Lupi, gli accademici Carlo Maria Bajetta e Luca Giuliano e i giornalisti e game-designer Andrea Angiolino e Beniamino Sidoti.
Dal 2003 inoltre sono state realizzate sei antologie di racconti “dal Trofeo RiLL e dintorni”. La collana “Mondi Incantati” (Nexus Editrice) ospita in ogni volume racconti di autori premiati nel concorso e di scrittori membri della giuria. La raccolta più recente è “Fuga da Mondi Incantati” (2008), che tutti i partecipanti al “XV Trofeo RiLL” riceveranno gratuitamente.
Per maggiori informazioni si rimanda ovviamente al sito di RiLL e alla sezione Trofeo RiLL in particolare.
Proprio il sito di RiLL tra l’altro è stato in questi giorni arricchito con molti nuovi articoli: potrete gustarvi un aggiornamento tematico, tutto dedicato alla fantascienza, con recensioni e approfondimenti sulle opere di autori come Lino Aldani, Ray Bradbury, Philip K. Dick e Ursula K. Le Guin. Inoltre, è ora on line anche un’intervista esclusiva a Kenny Baker, alias il droide C1P8 (o R2-D2) nella saga di “Guerre Stellari”.
Per contattare RiLL scrivete a: trofeo@rill.it.
03/03/2009, Davide Longoni