KING KONG 2

SCHEDA TECNICA
Titolo originale: King Kong lives
Anno: 1986
Regia: John Guillermin
Soggetto: Nathan Jenson e Steven Pressfield
Sceneggiatura: Ronald Shusett e Steven Pressfield
Direttore della fotografia: Alec Mills
Montaggio: Malcom Cooke
Musica: John Scott
Effetti speciali: Carlo Rambaldi
Produzione: Martha Schumacher
Origine: Usa
Durata: 1h e 40’
 
CAST
Linda Hamilton, Brian Kerwin, Peter Elliott, George Yiasoumi, Peter Michael Goetz, John Ashton, Benjamin Kechley, Frank Maraden, Michael Forest
 
TRAMA
Dopo essere stato abbattuto, King Kong in realtà non è morto, ma solamente ferito. Caduto in coma per dieci anni, una equipe di medici, guidata dal chirurgo Amy Franklin, decide di curarlo: per questo viene portato in un posto isolato. L’intervento è molto delicato: serve un trapianto cardiaco, ma per farlo è necessaria una trafusione di sangue. Fortuna vuole che un cacciatore, Hank Mittern, trovi nel Borneo un animale identico a Kong… ma è una femmina. Guarito e tornato a star meglio, il gigantesco gorilla se ne innamora e, dopo vari tentativi di farlo fuori da parte dell’esercito, riuscirà anche a metter su famiglia.
 
NOTE
Il film è il seguito ufficiale del remake della precedente versione del 1933 uscito esattamente dieci anni dopo.
Ronald Shusett si è occupato anche della sceneggiatura del primo “Alien”, di “Freejack – In fuga nel futuro” e di “Atto di forza”. Attualmente si occupa invece di produzione ed è stato tra i produttori esecutivi di “Minority report”.
Linda Hamilton, oltre ad aver recitato nei primi due episodi della prima trilogia di Terminator, è apparsa anche in “Grano rosso sangue” e nel serial televisivo “La bella e la bestia”.
16/01/2009, Davide Longoni