LA TECNOLOGIA SENSORIALE

Avete presente Tom Cruise in “Minority report”? Utilizzava in sostanza dei guanti speciali per accedere al computer e alla tecnologia in genere. Ebbene, presto tutto questo abbandonerà il campo della fantascienza per diventare realtà: ci si potrà stringere la mano via internet, abbracciarsi a distanza e abbandoneremo il mouse… e non solo!
Grazie alle tecnologie sensoriali infatti sarà possibile ricostruire virtualmente le sensazioni tattili sia per l’interazione con gli altri sia per quella con le macchine. Questo tipo di funzione, tra l’altro, è compresa nei robot domestici che Bill Gates, il signor Microsoft, ha annunciato qualche mese fa. Secondo il “re dell’informatica” saranno presenti in futuro in ogni casa e avranno funzioni di colf, medico, badante e poliziotto.
Con queste nuove tecnologie le case del futuro saranno in grado di ripararsi da sole: ci sarà un computer centrale che attiverà e spegnerà gli elettrodomestici e regolerà la temperatura, i sistemi di sicurezza, la qualità dell’aria. L’energia sarà controllata da una centralina che invierà l’elettricità dove più ce ne sarà bisogno e con le nanotecnologie le case saranno costruite con materiali di rivestimento in grado di sistemarsi da soli se usurati dal tempo o dalle intemperie.

29/11/2007, Davide Longoni