THE DAY AFTER – IL GIORNO DOPO

SCHEDA TECNICA
Titolo originale: The day after
Anno: 1983
Regia: Nicholas Meyer
Soggetto: Edward Hume
Sceneggiatura: Nicholas Meyer
Direttore della fotografia: Gayne Rescher
Montaggio: William Paul Dornisch e Robert Florio
Musica: David Raksin e Virgil Thomson
Effetti speciali: Chris Regan e Jay Riddle
Produzione: Robert Papazian e Stephanie Austin
Origine: Usa
Durata: 1h e 50’
 
CAST
Jason Robards, Bibi Besch, JoBeth Williams, Steve Guttemberg, John Cullum, John Lithgow, Lori Lethin, Amy Madigan, Jeff East
 
TRAMA
Ci troviamo in una cittadina del Kansas. Quello che si pensava, e si sperava, non dovesse mai accadere, è invece avvenuto: la catastrofe nucleare ha colpito gli Stati Uniti. La tranquilla esistenza di tutti i giorni viene interrotta dapprima dai primi segnali di tensione tra gli Usa e l’Unione Sovietica. Poi scatta l’allarme, si diffonde il panico e all’orizzonte appaiono i primi funghi atomici che devasteranno il mondo. Pochi sopravvivranno… e a un prezzo altissimo!
 
NOTE
Il regista Nicholas Meyer si è occupato spesso di film fantastici dirigendo “L’uomo venuto dall’impossibile”, “Star Trek II” e “Star Trek VI”.
JoBeth Williams è apparsa in “Riposseduta” e nei primi due capitoli di “Poltergeist”.
Steve Guttemberg ha recitato spesso in film fantastici, spesso dal sapore di commedia come “High spirits – Fantasmi da legare”, “Donne amazzoni sulla luna”, i due capitoli di “Cocoon” e “Corto circuito”.
John Cullum è soprattutto un attore televisivo: lo abbiamo visto in “Quantum Leap” e in “Roswell”.
John Lithgow lo abbiamo visto anche in “Ai confini della realtà: il film”, “Le avventure di Buckaroo Banzai”, “2010 – L’anno del contatto” e nei telefilm “Amazing stories” e “Tales from the Crypt”, oltre ad aver prestato la voce all’orco Shrek.
Il film, realizzato per la televisione americana, ha ottenuto per due Emmy Awards, il corrispettivo degli Oscar per la tv.
In alcune sequenze del film, per la distruzione del Kansas, venne usato materiale proveniente dal film “Meteor” di Ronald Neame, nel quale aveva recitato anche Bibi Besch.

 

22/12/2008, Davide Longoni