IL FANTASY E’ DI SCENA A SAVONA

I giorni 20 e 21 settembre Savona sarà pervasa da uno spirito fantasy che non ha eguali e che si ripete ogni anno, come se improvvisamente i personaggi dei nostri libri più amati uscissero dalle pagine e si riversassero per le strade della città. Si terrà infatti in quelle giornate la “Milisaona 2008”, mostra modellistica con ingresso gratuito, che si tiene ogni anno nella Fortezza del Priamar.
Ma la “Milisaona” non è solo modellismo, perché tantissime sono le manifestazioni e gli eventi collaterali collegati direttamente alla mostra.
Per cominciare non possiamo non menzionare la premiazione del “I Trofeo La Centuria e La Zona Morta” che ci ha visti direttamente coinvolti, un concorso letterario nazionale per il miglior racconto fantasy in memoria di Fabrizio Frattari, a cura dell’Associazione Culturale “La Centuria” e del sito “La Zona Morta”. La consegna dei premi avverrà il 21 Settembre 2008 indicativamente intorno alle ore 12:00-13:00 circa.
Proseguendo con le altre manifestazioni ricordiamo il “PALIO DELLA TAZZA D’ARGENTO 2008” a cura de “La Medievale – Gli Aleramici – Associazione La Centuria” che si terrà sabato 20 (la sera con il corteo storico) e domenica 21 settembre (il pomeriggio con combattimenti e danze  medievali): potrete lasciarvi suggestionare dalla rievocazione storica medievale, dal corteo storico, dal combattimento fra cavalieri con spade, dalla musica antica e dalle danze medievali e dal torneo di arcieri.
E non scordiamoci della “GIOCASAVONA 2008” che avrà luogo domenica 21 settembre: un grande torneo di “Warhammer” a cura della Games WorkShop Italia, tornei di giochi da tavolo, un torneo di “Basic Impetus”, un torneo di “Wings of War” dal titolo "Wings over the Fortress", wargames di vario genere e dimostrazioni del gioco di ruolo “War Blades” (prodotto da “La Centuria” e a cura della stessa associazione insieme a “La Medievale” e a “Fog’s Soldiers”), tavoli di informazione a cura del settore soft-air de “La Centuria” e un gioco di ruolo dal vivo on-stage (tratto da niente meno che da Shakespeare!) a cura dei “Giochi Corsari”.
Altro evento interessante della manifestazione “Milisaona 2008” sarà il torneo in costume di cosplayer (tratti dai manga e dagli anime giapponesi): sono previsti premi per i primi tre classificati che si presenteranno con il migliore costume. La premiazione è prevista per la giornata di domenica 21 settembre alle ore 15:30. La partecipazione è gratuita e per iscriversi basta inviare una e-mail con i nominativi dei partecipanti (o eventualmente dell’intero gruppo) e i dettagli del costume o del personaggio prescelto e ricreato a: associazione@lacenturia.it  entro la data del 15/09/2008. La tematica sarà inerente i costumi dei personaggi preferiti dei manga e degli anime giapponesi con particolare riferimento per quest’anno alle serie fantasy (come “Naruto”, “Ninjia Scroll”, “Lodoss War”, “Rayearth”, “Kenshin”, “Cronache di un Guerriero”, “InuYasha”, “Gintama”, “Full Metal Alchemist”, “Dragon Ball”, “Berserk”, “Dan Gu”, “The Immortal”, “Samurai X”, “King Arthur”, ecc…).
E ancora: il “MEDIEVAL MURDER MISTERY” in costume medievale domenica 21 Settembre a cura di “IndaGiocare”, “La Centuria” ed i “Giochi Corsari” e la “BORSA SCAMBIO DI MODELLISMO” sempre domenica 21 Settembre, con espositori di alcune delle principali ditte del settore modellistico, con annesse alcune rivendite del settore miniature/wargames, painting service, boardgames, gdr, editoria SCI-FI/Fantasy e molto altro.
Insomma la “Milisaona 2008” sarà un evento indimenticabile: non mancate!
10/09/2008, Davide Longoni