NARNIA FUMETTO 2007: AGGIORNAMENTI

Torniamo a parlare di un’importante manifestazione fumettistica che ci accoglierà al rientro dalle vacanze: stiamo parlando della seconda edizione di "Narnia Fumetto" che si terrà a Narni l’8 e il 9 settembre 2007.
Sono arrivati alcuni aggiornamenti che vale la pena segnalare.
Oltre a Gabriele Dell’Otto per la Panini Comics, altri autori del panorama fumettistico italiano interverranno alla manifestazione per la Sergio Bonelli Editore: Fabio Bartolini, Alessandro Bocci, Mauro Laurenti, Arturo Lozzi, Michele Rubini, Luigi Siniscalchi e Marco Soldi. Per l’occasione la Bonelli ha preparato un albo inedito di “Dampyr”: l’albo sarà disegnato da Stefano Andreucci e scritto da Mauro Boselli. Come è ormai abitudine la storia sarà ambientata nella cittadina che farà da cornice alla mostra, Narni.
Inoltre la Star Comics presenterà ufficialmente le sue nuove miniserie italiane, “Khor” e “Nemrod”, regalando al pubblico i numeri zero.
Per quanto riguarda le conferenze, al momento ne sono state programmate due: quella di presentazione delle novità della Star Comics e “Giallo di carta: il giallo tra letteratura e fumetto di Moreno Burattini”, in collaborazione con l’associazione Librarsi.
Come già avevamo detto, durante i due giorni della manifestazione verranno proiettati alcuni episodi NON censurati della serie Naruto su schermo gigante. Per la gioia di tutti i fan gli episodi saranno in versione integrale, privi delle censure operate nella seria televisiva. Il capolavoro a fumetti di Masashi Kishimoto, dopo essersi conquistato sempre più lettori sulle pagine della rivista giapponese Shonen Jump, è diventato un vero e proprio fenomeno multimediale, con decine di videogiochi per tutte le consolle più importanti, gadget di ogni tipo e, ovviamente, un anime campione di ascolti! L’anime è prodotto dallo Studio Pierrot in collaborazione con TV Tokyo e vi trasporterà in un fantastico mondo popolato da ninja. Qui Naruto è un ragazzino di 12 anni cresciuto senza genitori nel Villaggio della Foglia. È un tipo allegro che combina molti guai, ma dentro di sé ha un sogno: essere il ninja più forte che ci sia e diventare quindi il nuovo Hokage del suo villaggio. Ma per riuscirci dovrà superare molte prove, la prima delle quali è l’esame per diventare genin, il primo livello dei ninja! Inizia qui la saga di Naruto!
Inoltre, sempre per gli amanti dei cartoni animati, nell’ambito della manifestazione, verrà proiettato il lungometraggio "RAT-MAN E IL SEGRETO DEL SUPEREROE". Ben 70 minuti di film d’animazione! Rat-Man nasce dalla mente di Leo Ortolani nel 1989 e appare per la prima volta su Spot n. 2, supplemento a L’Eternauta n. 86, nel giugno del 1990, dopo la vittoria di Ortolani in un concorso per giovani autori. Dal 1990 al 1995 Rat-Man viene pubblicato su Made in USA, per poi passare ad una pubblicazione autoprodotta finanziata dall’autore stesso. Nel 1997 Leo Ortolani comincia la collaborazione con Marvel Italia (ora Panini Comics). Dal 20 novembre 2006 all’8 dicembre 2006 sono andati in onda su Rai Due i primi 14 episodi del cartone di Rat-Man in fascia pomeridiana. La serie, realizzata da StraneMani e Rai Fiction, conta in totale 52 episodi da 13 minuti ciascuno. Stranemani srl e Kappa Edizioni hanno stretto un accordo con PANINI VIDEO per la pubblicazione di una collana di DVD contenente tutti gli episodi della serie televisiva del cartone animato.
Infine, grazie ad alcune associazioni, come I CROCIATI, ALT e LA LOCANDA DEI GIULLARI, è in elaborazione un ricco programma ludico.

06/08/2007, Davide Longoni