IL GIORNO DEGLI ZOMBI

SCHEDA TECNICA
Titolo originale: Day of the dead
Anno: 1985
Regia: George A. Romero
Soggetto: George A. Romero
Sceneggiatura: George A. Romero
Direttore della fotografia: Michael Gornick
Montaggio: Pasquale Buba
Musica: John Harrison
Effetti speciali: Tom Savini e Gregory Nicotero
Produzione: Richard P. Rubinstein
Origine: Usa
Durata: 1h e 44’
 
CAST
Lori Cardille, Terry Alexander, Joseph Pilato, Jarlath Conroy, Anthony Dileo Jr., Richard Liberty, Sherman Howard, Gary Howard Klar, Ralph Marrero, John Amplas, Philip G. Kellams, Taso N. Stavrakis, Gregory Nicotero
 
TRAMA
Ormai i morti viventi dominano da tempo la Terra, mentre i pochi umani superstiti sono costretti a sopravvivere come meglio riescono: un gruppo di scienziati e militari vive in un gigantesco bunker sotterraneo, cercando di mettersi in contatto con altri esseri viventi. Arrivano così al bunker Sarah, un pilota di elicottero e il suo socio anche loro alla ricerca di umani ancora vivi. Intanto nel suo laboratorio il dottor Logan sta conducendo una serie di esperimenti sugli zombi per individuare quale sia l’impulso che provoca il risveglio e la fame di carne viva e scopre che i morti viventi possono comprendere ciò che li circonda e imparare a comportarsi come gli umani. La situazione, già precaria di per sé, degenera però quando il capitano Rhodes vuole imporre le proprie decisioni anche al gruppo degli scienziati e viene a conoscenza del fatto che il dottore utilizza la carne dei soldati morti per nutrire i suoi zombi da laboratorio. Così, mentre gli esseri viventi si ritrovano in balia del caos, i morti riescono a entrare nel bunker e compiono una vera carneficina. Si salveranno solamente gli ultimi arrivati che riusciranno a fuggire su un’isola deserta.
 
NOTE
George Romero, oltre a essersi occupato degli zombi, ha anche diretto altri film horror, tra cui ricordiamo “La città verrà distrutta all’alba”, “La stagione della strega”, “Wampyr”, “Knightriders”, “Due occhi diabolici” insieme a Dario Argento, “Creepshow”, “La metà oscura” tratto da un racconto di Stephen King ed “Esperimento nel terrore – Monkey shines”.
Nel terzo film della saga dei morti viventi Romero ci presenta il mondo ormai totalmente in balia dei morti viventi: anche questa pellicola ha una trama a sé, ma assistiamo pian piano alla lenta e inesorabile scomparsa degli esseri viventi sul pianeta Terra dopo il risveglio degli zombi avvenuto nel primo capitolo, “La notte dei morti viventi”.

Di questa pellicola sono stati girati un finto sequel (“Day of the dead 2 – Contagium” di Ana Clavel e James Glenn Dudelson), che non riprende la trama del film, ma risale alle origini del virus che ha scatenato nel 1968 il risveglio dei morti (quindi si tratterebbe in realtà di un prequel); e un remake nel 2008 a opera di Steve Miner (“Lake Placid”, “Halloween H20”, “Warlock”, “Venerdì 13 parte II e III”), che ricalca invece i fatti salienti del film di Romero senza però esserne una pedissequa copia.

09/08/2008, Davide Longoni