GUYVER

SCHEDA TECNICA
Titolo originale: The Guyver
Anno: 1991
Regia: Screaming Mad George e Steve Wang
Soggetto: dai personaggi del manga di Yoshiki Takaya
Sceneggiatura: Jon Purdy
Direttore della fotografia: Levie Isaacks
Montaggio: Andy Horvitch
Musica: Matthew Morse
Effetti speciali: Steve Wang e Screaming Mad George
Produzione: Brian Yuzna
Origine: Usa
Durata: 1h e 45’
 
CAST
Mark Hamill, Vivian Wu, Jack Armstrong, Jimmy Walker, David Gale, Jeffrey Combs
 
TRAMA
Uno scienziato sta per incontrarsi con l’agente della Cia Max Reed, ma viene assalito dagli Zoanoidi, strangolatori mutanti che possono cambiare a piacimento la propria forma in quella di creature dai poteri incredibili. Ma prima che questi mostri possano ucciderlo, egli riesce a nascondere il dispositivo che stavano cercando di sottrargli, il Guyver, una sorta di armatura bio-meccanica. Sean Barker, studente al college, trova fortuitamente il dispositivo e, assalito da una gang, attiva incidentalmente il Guyver e si trasforma in una superumana macchina da combattimento, riuscendo ad avere la meglio sui teppisti. Quando Balcus, il capo degli Zoanoidi, scopre che l’armatura non è in suo possesso, fa rapire la figlia dello scienziato morto, Mizky Segawa, della quale tra l’altro Sean è segretamente innamorato. Così, dopo l’incontro tra Sean e Max, i due si recano nel covo dei nemici per liberarla e sarà proprio qui che scopriranno il terribile segreto che si nasconde dietro il Guyver e gli Zoanoidi.
 
NOTE
I registi Screaming Mad George e Steve Wang sono da anni esperti in effetti speciali e sono qui alla loro prima prova da registi, sotto l’egida produttiva di Brian Yuzna.
Il film, inedito finora in Italia, è tratto dal serial a fumetti omonimo di Yoshiki Takaya, che ha visto anche la creazione di due serie a cartoni animati (la prima di 12 e la seconda di 26 episodi più un lungometraggio sempre animato) e una seconda pellicola sempre in live-action scritta, prodotta e diretta da Steve Wang.
Mark Hamill, uno dei protagonisti, lo ricordiamo soprattutto per la sua magistrale interpretazione di Luke Skywalker nella seconda trilogia di “Star wars”… e non aggiungiamo altro.
Jeffrey Combs, uno dei più frequenti attori utilizzati da Brian Yuzna, stavolta recita una parte minore, ma sempre di grande spessore.
Jack Armstrong è invece da sempre un attore di telefilm e ha recitato in svariati serial, tra cui: “Friends”, “Beverly Hills”, “Alf” e “Quantum Leap”.
 
Originariamente pubblicato sul numero 7 de LA ZONA MORTA, settembre 1991

Corretto e ampliato per il sito LA ZONA MORTA, febbraio 2008

29/02/2008, Davide Longoni