IL PROFESSOR SCELESTUS

Ecco arrivare anche il secondo gioiellino della “Penna Blu Edizioni”: dopo lo splendido “Il cerchio si è chiuso” di Loredana La Puma, questa volta è il turno di Cinzia Pierangelini, già nota ai nostri lettori, che inaugura la collana “I Pastelli” con “Il Professor Scelestus” (152 pagine; 13 euro), uno splendido fantasy per bambini/ragazzi/adulti che hanno ancora la voglia di volare con la fantasia… e che naturalmente non potranno fare a meno di arricchire la propria biblioteca personale. Vediamo in breve la trama. Nel Collegio degli Ulivi, aristocratico istituto per ragazzi bene, tre amici e una ragazzina affrontano un’avventura fantastica: il loro buon maestro Lorenzini scompare improvvisamente e viene sostituito da un incredibile insegnante, il professor Scelestus. Il nuovo professore, orribile a vedersi e disgustoso nelle sue abitudini, nasconde un magico segreto. Riusciranno Pipo, Doc, Tyson e Camilla a scoprire cosa si cela dietro quella stramba figura? Tra magie, dottori premurosi, omini verdi e simpatici pappagalli, vivremo le esilaranti avventure dei quattro amici, sino all’imprevedibile finale. Sempre che Scelestus non intralci i nostri piani…
Ed ecco come viene presentata al pubblico questa nuova fatica della Pierangelini: “Dallo spiraglio aperto filtrava una strana luce azzurrina. «Ohhh!» «OHHH!» «OOOHHH!» «Cavolo!» esclamò per ultimo Tyson. Immersa nella luce azzurra, c’era un’enorme grotta formata da antri e cunicoli, con volte e gallerie che sembravano infinite. Una vera casa da mago. Il professore puzza come un uovo marcio, non insegna nulla, ha l’aspetto di un dinosauro carnivoro, possiede un orologio strano, mangia insetti a colazione, bisbiglia da solo guardandosi nelle tasche”.
Cinzia Pierangelini, violinista e docente, è nata a Messina dove vive. Scrive dal 2004 ed esordisce l’anno successivo con la raccolta di racconti “Dall’ultimo leggio”, cui seguono i romanzi “Eraclito e il muro” (2006), “Draghia – romanzo fantasy per ragazzi – (2008), “’A jatta” (2008), “Un’altra Julia” (2009). Suoi lavori vincitori di premi e selezioni sono stati pubblicati su antologie e riviste letterarie.
Cogliamo l’occasione per ricordare che per ogni copia venduta dei romanzi in catalogo, “La Penna Blu Edizioni” devolverà 50 centesimi in beneficenza alla Croce Rossa Italiana – Emergenza Terremoto Abruzzo.
Per ulteriori informazioni potete consultare direttamente il sito della casa editrice.
25/05/2009, Davide Longoni