DRAGHIA

Tra i libri della nuova interessante collana di Delos Books dedicata al fantasy per ragazzi, forse il romanzo più bello e più avvincente è “Draghia” di Kay Pendragon (nome collettivo che raccoglie autori tutti italiani che firmano il volume come “traduttori”), alias, per questo romanzo, Cinzia Pierangelini.
Vediamo in sintesi la trama. Alle pendici del monte Kiru giace, misteriosa, l’ultima valle stregata: Draghia, la terra dei possenti draghi. Un cacciatore crudele e un ingenuo ragazzo ne profanano i confini, ferendone a tradimento il nobile cuore. Da allora, il patto di amicizia tra uomini e draghi viene infranto e l paura si scatena sui territori degli uomini. Solo un indovinello e l’incanto di due spiriti puri potranno salvarli…
E’ un libro agevole, scorrevole, di semplice lettura, introdotto da una copertina accattivante che sicuramente attirerà i ragazzi, ma che strizza anche un occhio ai più grandicelli.
In “Draghia” abbiamo tanti elementi tipici della fiaba e del romanzo per adolescenti: troviamo l’avventura di due ragazzi accompagnati da un vecchio desideroso di rimediare a un errore di gioventù e che fa loro da guida, anche per evitare che i discepoli di oggi commettano gli stessi peccati del maestro di ieri.
Troviamo i draghi: draghi che in passato erano amici degli uomini. Draghi di diverse tipologie: ci sono draghi grandi e possenti, ma anche piccoli e simpaticissimi. Draghi alla ricerca di vendetta contro un ragazzo, colpevole solo di aver accompagnato l’uomo sbagliato in un’impresa riprovevole.
Troviamo anche un ragazzo che cresce e diventa uomo e cerca di riportare la pace tra uomini e draghi.
Troviamo indovinelli, risate e scenette che riescono a strappare un sorriso e rendono questo racconto ancora più godibile.
Troviamo una trama robusta, che non cede mai a cali di tono.
Troviamo una morale.
Troviamo un libro per tutti.
Cinzia Pierangelini è nata e lavora a Messina come violinista e docente di violino a tempo indeterminato presso la Scuola Media Statale. Svolge attività concertistica in vari gruppi da camera e orchestrali a Messina, Catania e Siracusa; ha lavorato come violinista con Nicola Piovani, Lello Arena e Norma Martelli per circa tre anni e per altri tre al teatro Vittorio Emanuele di Messina prima di passare di ruolo nella scuola sulla cattedra di violino. E’ co-autrice del libro di melodie “Divertiamoci in prima posizione” per violino edito dalla Berben.
Scrive invece racconti e romanzi dal 2004. Segnaliamo: “Dall’ultimo leggio”, ed. Traccediverse, raccolta di racconti; “Eraclito e il muro”, GBM editore, 2006, romanzo; “A jatta”, romanzo in uscita a ottobre 2008 per la GBM editore; “Verde come le divise”, antologia Laboratorio Gutemberg in uscita prossimamente; “Il mio mare”, ed. La Mandragora, antologia; “Noir. Quindici passi nel buio”, ed. Traccediverse, antologia; “Libera Uscita”, ed. Delosbooks, antologia; “Femmine”, ed. Delosbooks, antologia erotica; “Concorso di emozioni”, ed.Kimerik, antologia; “Corrispondenze di sensi”, ed. Albus, antologia; “Il piromane” racconto vincitore sulla rivista “Writers-Magazine”, Delos; “Siciliana”, poesie e racconti sulla Sicilia, 2007, Perrone editore; “Tutti i colori dei bambini”, ed. Montag, antologia.
A questo punto, vi auguriamo… buona lettura!
21/10/2008, Davide Longoni