CLAUDIO SIMONETTI IN CONCERTO

Con grande soddisfazione per molti, sarà il nuovo progetto musicale della “Claudio Simonetti Band” a chiudere la seconda edizione della rassegna progressive orobica “Un viaggio fantastico tra horror e rock – Dal Profondo Rock a Prog e Dintorni 2009”.
La manifestazione, organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Trescore Balneario (BG), dal Cinema Teatro Nuovo e da Frame Events, si svolgerà presso il Cinema Teatro Nuovo (ingresso: 15 euro), in via Locatelli 104, e nella serata di venerdì 20 marzo 2009, con inizio alle ore 21.00, si potrà assistere alla quinta e ultima serata della kermesse. Una seconda edizione, questa del 2009, che si è mantenuta per tutta la sua durata di alta qualità: dopo il successo infatti della serata d’apertura con le formazioni bergamasche “Perdio”e “Torre Dell’Alchimista”, la seconda con i “Soft Machine Legacy”, la terza con Mauro Pagani e la quarta con il ritorno de “Le Orme”, “Prog e dintorni 2009” chiuderà i battenti con il grintoso prog-rock del nuovo progetto “Claudio Simonetti Band”.
Claudio Simonetti è un artista di grandi numeri, grandi idee e profonda sensibilità. Compositore, arrangiatore, tastierista e produttore discografico si è affermato giovanissimo nel panorama internazionale nel 1975 con la formazione dei “Goblin” ed è il compositore che Dario Argento, da “Profondo Rosso” in poi ha voluto per quasi tutti i suoi film: “Suspiria”, “Tenebre”, “Phenomena”, “Demoni”, “Opera” fino all’ultimo “La Terza Madre. Ha proseguito nel corso della sua carriera nello sviluppo di una musica che accosta rock, immagini tenebrose e horror con formazioni come “Simonetti Horror Project” e ha confermato il suo amore per il rock sinfonico anni ‘70 con “Classics In Rock”. Alla fine degli anni ‘90 ha formato i fortunati “Daemonia”, che hanno rivisitato in chiave heavy-prog i numerosi cavalli di battaglia del tastierista romano. Dalle ceneri di questa band, autrice di due album, dopo l’incontro con la vocalist Silvia Specchio e il chitarrista Bruno Previtali, nel gennaio del 2009 ha dato vita al nuovo progetto della “Claudio Simonetti Band”: a Trescore il quintetto proporrà una rivisitazione delle colonne sonore più popolari. Questa l’attuale formazione del gruppo: Claudio Simonetti, Bruno Previtali, Federico Amorosi, Titta Tani e Silvia Specchio (per avere un’idea più precisa di quello che potrete ascoltare il 20 marzo potete dare un’occhiata al sito di Claudio).
Per le prevendite per la serata finale della manifestazione potete rivolgervi a Bergamo Musica (Seriate), Dentico Dischi (Bergamo), Edicola La Lucciola e Cinema Teatro Nuovo a Trescore Balneario (BG). Per maggiori informazioni invece visitate il sito della Frame Events oppure scrivete a info@frameevents.com, tel/fax. 035/732005.
12/03/2009, Davide Longoni