UN’ESTATE FIRMATA LA PENNA BLU

Sono da poco state pubblicate due interessantissime novità librarie targate La Penna Blu Edizioni, casa editrice che persegue, e prosegue, il proprio intento di divulgare la narrativa fantastica inedita puntando su esordienti di talento.

Se volete rimpinguare le fila della vostra biblioteca personale, allora vi suggeriamo, per iniziare, “L’era del Leviatano” (17,50 euro) di Marialuisa Amodio, romanzo d’esordio dell’ex finalista alla seconda edizione del “Premio Campiello Giovani”, che segna l’inizio della nuova collana “Il laser blu” dedicata alla fantascienza.

In una terra dimenticata, un bambino dagli occhi antichi attira l’attenzione del Leviatano. Per sfuggirgli, dovrà abbandonare la sua bizzarra famiglia e il paradiso nascosto in cui è cresciuto.

Viridius Kallas, un guerrigliero che lotta contro le Nove Città, parte con l’incarico di uccidere un ex compagno d’armi e fa una scoperta che incrinerà tutte le sue certezze.

Nella megalopoli di Tara, Karol riceve nel suo night club le visite sempre più frequenti dei federali, mentre un virus senziente infetta la sua memoria.

Anche l’equilibrio delle Nove Città vacilla quando una giovane campionessa si ribella alle regole del gioco. La guerra non sarà più solo uno sport praticato dalle Bande mercenarie e trasmesso in televisione.

Un romanzo a tratti surreale, con ambientazioni fantascientifiche e vivide scene d’azione, che porteranno il lettore in un vortice intricato e affascinante, dal quale non potrà uscire, se non dopo l’ultimo, ineffabile scontro.

Se volete un piccolo assaggio, ecco qua:

Una piccola figura uscì dalla casa, chiuse la porta dietro di sé e cominciò a correre verso la spiaggia.

I suoi occhi al chiaro di luna apparivano antichi e lontani, aperti su altri mondi per l’eternità.

Un bambino segnato dal destino.

Un amore senza fine.

Una lotta millenaria nel nome della vera libertà.

Attenti a ciò che fate, o a ciò che pensate.

Il Leviatano sa”.

Marialuisa Amodio è nata a Matera nel 1979, ma vive a Roma da diversi anni, dove lavora come traduttrice. Si è laureata in cinema e televisione, e poi in antropologia culturale. È stata finalista alla seconda edizione del “Campiello Giovani” e al “Premio Robot 2009”. Suoi racconti sono presenti in antologie di vari editori (Marsilio, Warner, 9muse, Edizioni XII), riviste (“Robot” di Delos Books) e persino uova di cioccolato. Ha pubblicato nel 2009 la raccolta di racconti “Al buio non parliamo delle stagioni” (Albus Edizioni). “L’era del Leviatano” è il suo primo romanzo.

E dopo la fantascienza, le novità estive che ci hanno preparato le Edizioni La Penna Blu proseguono con il fantasy puro: dopo “La luce, il buio e i segreti di Andàra. Sotto la croce” torna Davide Sassoli con il seguito “La luce, il buio e i segreti di Andàra. Oltre il deserto” (17,50 euro).

Una fortezza ai confini del mondo. La missione di genti dimenticate. Due fratelli che credono di odiarsi. Una donna alla ricerca del suo destino. Mentre sette amici tirano il fiato, il buio cala sulle genti del deserto, sussurrando parole di sventura. Ben poco sa Melinda Tarant, moglie del signore Theras Morganes, nell’intraprendere il viaggio alla ricerca del mondo che conosceva. Quale sarà il prezzo delle sue scelte? Dove sono gli alleati del passato? Dov’è l’onore perduto? Il buio avanza e il tempo delle ricerche è ormai finito. Dopo il grande successo di “Sotto la croce”, arriva il secondo capitolo della saga di Andàra.

Ecco un breve antipasto:

Il fuoco arde. L’acqua lava le ferite. Il vento spazza via i ricordi. Pace e speranza si fanno strada nel cuore di coloro che credono nella fine del ciclo… Ma già nel vento c’è odore di cenere e si odono rumori di spade, presagi di incendio imminente. Il ciclo sta ricominciando e la terra richiede un nuovo sacrificio. Dovranno essere gli uomini, impegnati in una lotta per se stessi, a decidere cosa uscirà infine dalle fiamme: ferro temprato o terra bruciata”.

Per ulteriori dettagli e per i vostro acquisti, consultate il sito delle Edizioni La Penna Blu.

Buona lettura.

Davide Longoni