OLTRE IL BUIO

E’ uscito da un mesetto ed è già diventato un grande successo: stiamo parlando di “Oltre il buio” di Alberto Petrosino (256 pagine; € 12,90), il primo romanzo inserito nella collana libraria del nuovo progetto editoriale “Little Dreamers” a cura di Moony Witcher per Casini Editore.

Quello di Petrosino è stato definito “un esordio intenso, dove vita e morte si intrecciano in una visione originale e spiazzante”. Come ha detto di lui la stessa Moony: “Insolito, originale, profondo ed esilarante. Questo è lo stile di Alberto, uno stile che ti prende e non ti lascia”.

Vediamo insieme di cosa si tratta, giusto per incuriosirvi un pochino. Eva si sveglia al buio. Un peso la tiene schiacciata al suolo e lei respira a fatica. Non ricorda niente del passato né del presente. Non percepisce il suo corpo. Ma si accorge che non è sola ad affrontare quello strano destino: altre tre persone si svegliano imprigionate nell’oscurità. Per non lasciarsi andare alla disperazione, i quattro iniziano, a turno, a raccontare una storia. Ognuno di loro si troverà così, suo malgrado, prigioniero della propria stessa narrazione, mentre gli interrogativi si faranno sempre più pressanti: quale oscuro potere fa nascere i racconti? Riusciranno a liberarsi dalle catene che li opprimono? Ed Eva, chi è veramente?

In uno stile immediato e avvolgente, Petrosino trascina il lettore in un universo di profondità psicologiche da cui sarà difficile staccarsi. Arricchisce l’opera un “diario di bordo” dell’autore, che racconta la sua avventura editoriale di scrittore esordiente scoperto a un corso di scrittura creativa alla Facoltà di Psicologia dell’Università di Firenze.

Alberto Petrosino ha 27 anni, vive a Livorno, è laureato in Psicologia all’Università di Firenze e “Oltre il buio” è il suo primo romanzo.

Buona lettura.

Davide Longoni