ULTHEMAR – LA FORGIA DELLA VITA

Tra i tanti libri fantasy in circolazione in questo periodo, dal momento che spesso diamo spazio agli scrittori esordienti che riteniamo meritino uno spazio nella vostra biblioteca personale del fantastico, questa volta abbiamo scelto per voi “Ulthemar – La Forgia della Vita” di Antonio Lanzetta (470 pagine; in prevendita fino al 31 maggio a € 9,90 invece di 21,00), pubblicato nella collana “Aktoris” di GDS Edizioni.

“Quello di Antonio Lanzetta, ha detto Alfonso Zarbo, autore della saga di “Ivengral”, è un romanzo ambizioso. Fantasy classico e fantascienza si fondono con l’acciaio rovente, tra scintille di descrizioni sapientemente intessute e piccole schegge di frasi ad effetto pronte a lasciarvi con il fiato sospeso”.

Vediamo insieme la trama. La Forgia della Vita si è destata. La torre nell’abisso di Norandur è pervasa dal suo calore. L’energia sprigionata dal nucleo del pianeta pulsa, i forni sono pronti e attendono impazienti i frammenti di quell’astronave precipitata per forgiare l’armatura del Campione. Il tempo dell’Avvento è giunto. Mai le stelle sono state più minacciose per gli abitanti delle Terre Libere. Nelle vene di Saemon e Jan scorre il sangue di quell’antico popolo venuto dallo spazio e dal quale si sono generati gli Arcani, la cui setta intende sfruttare il Portale delle Stelle, costruito da Ulthemar, per invadere il pianeta. Ma i due giovani e i loro compagni, Steev e Sleitan Ven, risponderanno alla chiamata del Re Bianco e uniranno le loro forze in una corsa contro il tempo, alla scoperta del passato, per salvare il mondo. Gli uomini impugneranno l’acciaio per fronteggiare la discesa dalle Terre del Ghiaccio di Thorenthar e dei suoi Arcani in quella che sarà la più grande battaglia per la sopravvivenza.

“Con la più totale umiltà, ci ha detto l’autore, mi avvicino al “mondo dell’editoria”, sono un esordiente e conosco i miei limiti tecnico/narrativi… spero però di riuscire a trasmettere a chi leggerà “Ulthemar” le mie idee, la caratterizzazione dei personaggi e le vicende che hanno affollato la mia testa fino all’ultima revisione!”.

Antonio Lanzetta è nato a Salerno nel 1981, dove vive e lavora come bancario. Laureato in Economia presso l’Università degli Studi di Salerno e con un trascorso da musicista come bassista della band “Kernel Zero”, è un appassionato di fantasy, sci-fi, giochi di ruolo e videogames. La scoperta del mondo fantasy avviene all’età di dieci anni, grazie alla lettura di “La Spada di Shannara” di Terry Brooks. Esordiente, è autore del romanzo “Ulthemar – La Forgia della Vita” pubblicato da GDS Edizioni, oltre che dei racconti brevi “L’Orologio” (La Corte Editore) e “L’ordalia di Joachim”(Edizioni Scudo).

Buona lettura.

Davide Longoni