IVENGRAL

E’ sempre un piacere presentare un libro nuovo, specie se a scriverlo è un amico della Zona Morta, quale Alfonso Zarbo, che torna in libreria con “Ivengral” (326 pagine; 15,00 €), pubblicato da Linee Infinite Edizioni, corredato da una splendida illustrazione di copertina a opera di Sara Forlenza.

Ma veniamo alla trama. Aradras: principe tenebroso ardente di rabbia per il genocidio del suo popolo. Ma da che parte schierarsi ora che tutti coloro di cui si fidava sono stati inghiottiti da un baratro persino più buio dei loro stessi cuori? Possibile che il male sia l’unica via?

Uldaric: implacabile segugio al soldo del più oscuro demone rinato dall’antichità. Il dovere sembra ormai avere divorato il suo cuore sigillandolo in un’armatura di gelido metallo nero. La spada è la sola compagna che gli resta, l’unica a comprendere il dolore che rivela ogni suo gesto. Esiste un modo per riscattare una vita fondata sulla pura violenza?

Le strade dell’elfo delle tenebre e del cavaliere nero si incroceranno per caso lungo un cammino tortuoso, ai loro occhi privo di vie di salvezza. D’altronde chi è cresciuto nell’ombra non potrà mai abbracciare a priori le forze del bene. Ma se d’un tratto anche la luce avesse bisogno di scendere a patti con l’oscurità? In fondo, a volte, anche chi è di animo buono è costretto a sfoderare l’acciaio per squarciare le nuvole e poter guardare di nuovo il cielo.

“Ivengral” di Alfonso Zarbo ha già avuto in meno di un mese dalla data della sua uscita ottime recensioni da parte degli addetti ai lavori: “Un fantasy epico in grado di catturare nella sua trama sapientemente tessuta color che vorranno intraprendere il viaggio… nelle tenebre o nella luce.” Elena Di Giulio – Fantasy Italia.

E ancora: “Ivengral è una sapiente e appassionata dimostrazione d’affetto nei confronti del fantasy, una passione vissuta attraverso quello straordinario intrecciarsi di mitologie da cui l’autore attinge per distillarne una visione personale innovativa e appagante.” Guglielmo De Gregori – Wings of Magic.

E per finire: “Le suggestioni dell’epica, l’eterna sfida alle tenebre ancestrali, la disperata lotta contro l’ombra che cova nel cuore dei protagonisti di un viaggio che merita d’essere compiuto.”Marco Davide – autore della Trilogia di Lothar Basler.

E se tutto questo non vi bastasse per convincervi ad acquistare questo romanzo, eccovi anche un breve estratto: “I viandanti sollevarono le spade e si riscossero, determinati a resistere sino alla fine. Nascosti in quel trambusto di rumori dissonanti, i loro cuori rimbombavano come non mai, accompagnati dai respiri ansanti di trepidazione. Presto le loro lame avrebbero cozzato contro quelle del nemico e, prima di morire, crani sarebbero stati fracassati, mascelle spappolate e tutto si sarebbe tinto del colore rosso della guerra. Sapevano che d’ora in poi quello che contava veramente non era la fortuna, ma il ferro e l’acciaio delle loro spade, giudici del loro imprevedibile destino”.

Ma torniamo al nostro autoere. Una passione a tutto tondo quella di Alfonso Zarbo per il fantasy. Collaboratore di “Fantasy Magazine” dal 2009. Organizzatore e presentatore del primo “Modena Fantasy” nel 2010. Sempre nello stesso anno diventa curatore della collana “Spade d’Inchiostro” per Edizioni della Sera. Attualmente studia lettere moderne all’università di Parma. Vive a Lenno, sul lago di Como. “Ivengral” è la sua seconda pubblicazione.

E se proprio volete saperne di più, vi consigliamo di seguire Alfonso direttamente sul suo sito personale.

Intanto… buona lettura!

Davide Longoni