FRAMMENTI DAL MONDO DELLA LUCE E DELLE TENEBRE

Si intitola “Frammenti dal mondo della luce e delle tenebre: Il destino di Akragas e della Grande Terra” ed è stato scritto da Alfonso Zarbo (edito da Montedit, 9 euro, 114 pagine, reperibile su Internet Bookshop, Dvd.it e Libreria Universitaria): si tratta di un libro fantasy, impreziosito da una serie di illustrazioni dello stesso autore e da un glossario finale, che ci sentiamo di consigliarvi: uscito qualche mese fa il volume si presenta come “una sorta di introduzione al romanzo che sto scrivendo attualmente e il cui stile di scrittura è appositamente tutto raccontato (una specie di racconto sulla lontana scia del “Silmarillion”)”, come ha avuto modo di raccontarci lo stesso autore.
Alfonso Zarbo è un giovane scrittore, da sempre appassionato di fantasy: nel suo romanzo ritroviamo tutta la passione per questo genere, unita alla capacità di utilizzare le varie mitologie delle saghe più famose (greca, scandinava, celtica e cristiana) rielaborandole poi con idee del tutto personali e creando un mondo a sé che si discosta dai vari punti di partenza, o meglio di ispirazione.

Tutta la storia si svolge nel bel mezzo della guerra di Wraak, scatenata a causa della malvagità che ha cambiato per sempre il potente mago Akragas. Eletto suo erede dal divino Solo, partito per una destinazione ignota, Akragas avrebbe dovuto mantenere l’ordine della Sacra Triade, fondata dal suo maestro, affinché pace e prosperità regnassero sulla Grande Terra. Colto però da un desiderio di onnipotenza e non sentendosi considerato all’altezza del compito, il mago decide di prendere il potere con la forza, assassinando gli altri membri della Triade e instaurando un regno di terrore, trasformando addirittura il proprio nome in Hexenmeister. Al suo rientro Solo non può che rendersi conto di aver sbagliato a dar fiducia al suo prediletto e lo caccia nel mondo delle tenebre. A questo punto, per vendicarsi, il novello mago malvagio dichiara guerra agli abitanti della Grande Terra, nani, elfi e uomini, utilizzando le mostruosità del regno delle tenebre.

Il romanzo si ferma a questo punto, lasciandoci con un ampio e documentato background dal quale partire per proseguire la saga. La Grande Terra è stata creata, i suoi protagonisti pure, l’ambientazione è chiara e ben descritta, la situazione è tragica: ad Alfonso Zarbo ora la parola per proseguire la sua grande avventura.

Intanto, nell’attesa, vi auguriamo buona lettura!
20/08/2008, Davide Longoni