SAW IV – IL GIOCO CONTINUA

SCHEDA TECNICA
Titolo originale: Saw IV – The rebirth
Anno: 2007
Regia: Darren Lynn Bousman
Soggetto: Patrick Melton, Marcus Dunstan e Thomas H. Fenton
Sceneggiatura: Patrick Melton e Marcus Dunstan
Direttore della fotografia: David A. Armstrong
Montaggio: Kevin Greutert
Musica: Charlie Clouser
Effetti speciali: Thomas Barraball e Daniel White
Produzione: Greg Hoffman, Oren Koules e Mark Burg
Origine: Usa
Durata: 1h e 35’
 
CAST
Tobin Bell, Lyriq Bent, Angus MacFadyen, Costas Mandylor, Betsy Russell, Donnie Wahlberg, Scott Patterson, Athena Karkanis, Justin Luois
 
TRAMA
Il film inizia con l’autopsia dell’Enigmista, morto alla fine del precedente episodio: nel suo stomaco viene ritrovata una cassetta con registrata la voce di John Kramer che dice: “Ho giurato che avrei continuato la mia opera. Pensavate che sarebbe tutto finito con la mia morte? Non è finita! Il Gioco è appena cominciato!”. E infatti tornano nuove morti sempre più truci, trappole sempre più elaborate e indovinelli sempre più complicati da risolvere. Tutte le tracce sembrano portare ad Amanda, l’apprendista dell’Enigmista, ma davvero la ragazza potrebbe fare tutto da sola? O esiste un complice che la sta aiutando? La risposta sarà inaspettata e sorprendente!
 
NOTE
Considerando che l’Enigmista muore alla fine del terzo capitolo, è una dimostrazione dell’ingegnosità della serie il fatto che egli rimanga comunque un personaggio fondamentale in “Saw IV”. Il regista Darren Lynn Bousman sostiene che “la morte dell’Enigmista in “Saw III” ci ha messi di fronte a una grande sfida a livello creativo, ma che era anche eccitante. Dovevamo fare qualcosa di veramente intelligente e diverso con questo film, altrimenti sarebbe stati colpiti dalla “sequelite” o dall’autoparodia. “Saw IV” è diventato un’opportunità di alzare il livello e approfondire maggiormente la storia dell’Enigmista, la sua filosofia di vita e le sue ossessioni. Considerando chi è l’Enigmista e cosa ha fatto, eravamo convinti che questo avrebbe dato vita a un’avventura terribile”.
Gli sceneggiatori Patrick Melton e Marcus Dunstan nel 2004 si sono aggiudicati il concorso per realizzatori “Project Greenlight” grazie alla sceneggiatura che avevano scritto insieme intitolata “Feast”. Da quel momento, i due sono diventati dei nomi celebri del genere horror, grazie a pellicole come “Saw IV”, il secondo e il terzo episodio di “Feast”, l’imminente remake di “Hellraiser”, l’esordio alla regia di Dunstan (tratto da un loro script) “The Midnight Man” e, ovviamente, il recente “Saw V”.
“Saw IV” ha esordito negli Stati Uniti il 26 ottobre del 2007, conquistando la vetta della classifica con 31,7 milioni. Alla fine, ha raggiunto i 63 milioni di dollari in patria, mentre all’estero è arrivato a 73 milioni.
La pellicola è uscita in home video il 22 gennaio 2008 raggiungendo il secondo posto delle classifiche specializzate e vendendo 2,6 milioni di copie negli Stati Uniti e in Canada. E’ uno dei due dvd horror più venduti del 2008 ed è stato candidato a tre “Spike TV Scream Awards” (miglior sequel, miglior cattivo e mutilazione memorabile).
28/12/2008, Davide Longoni