SAW III – L’ENIGMA SENZA FINE

SCHEDA TECNICA
Titolo originale: Saw III
Anno: 2006
Regia: Darren Lynn Bousman
Soggetto: James Wan e Leigh Whannell
Sceneggiatura: Leigh Whannell
Direttore della fotografia: David A. Armstrong
Montaggio: Kevin Greutert
Musica: Charlie Clouser
Effetti speciali: David Alexander, Don Asido, Jon Campfens, Peter Denomme, Gudrun Heinze, Louis Kim, Jef Lonn, Steve Wigmore
Produzione: Troy Begnaud, Peter Block, Mark Burg, Daniel J. Heffner, Oren Koules, Stacey Testro, James Wan, Leigh Whannell
Origine: Usa
Durata: 1h e 47’
 
CAST
Donnie Wahlberg, Shawnee Smith, Tobin Bell, Dina Meyer, J LaRose, Lyriq Bent, Angus MacFadyen, Debra McCabe, Kim Roberts, Bahar Soomekh, Dylan Trowbridge, Alan Van Sprang, Leigh Whannell, Mpho Koaho, Barry Flatman, Costas Mandylor, Betsy Russell, Jane Luk
 
TRAMA
All’inizio del film la salute dell’Enigmista sta peggiorando e quindi lui sta preparando l’adorata alleata, Amanda, per portare avanti il suo lavoro. Amanda ha ideato personalmente diversi giochi, costruendo tanti marchingegni orrendi per mettere alla prova gli istinti di sopravvivenza delle sue vittime. Un gioco molto importante vede protagonista una dottoressa che si occupa di chirurgia cerebrale, Lynn, che è obbligata a operare un uomo morente. Nel frattempo, in un’altra sezione della tana dell’Enigmista, un padre addolorato, Jeff, ha l’opportunità di realizzare i suoi sogni di vendetta. Come tanti prima di lui, Jeff non è però all’altezza delle attese dell’Enigmista, con conseguenze terribili per le persone che ama.
 
NOTE
Torna in questo terzo capitolo della saga James Wan, regista del primo film, che qua invece si occupa solo del soggetto insieme a Whannel, che rivediamo anche al lavoro sulla sceneggiatura, mentre la direzione viene affidata per la seconda volta a Darren Lynn Bousman.
Al montaggio per la terza volta appare nei credits Kevin Greutert che ha fatto strada come montatore cinematografico in progetti del calibro di “Titanic”, “Armageddon – Giudizio finale”, “George of the Jungle II” e “Inspector Gadget”.
Costas Mandylor ha recitato in serial televisivi come “Andromeda” e “Streghe” e, recentemente, ha prestato la sua voce al personaggio di Hondshew nel film del 2007 “Beowulf”, che vedeva protagonista Angelina Jolie.
“Saw III”ha esordito negli Stati Uniti venerdì 27 febbraio 2006, piazzandosi al primo posto della classifica di incassi con 33,6 milioni, il maggior esordio nella storia della Lionsgate. Ha passato quattro settimane nella top ten americana ed è stato il film che ha ottenuto i maggiori profitti del 2006, grazie ai 80,2 milioni guadagnati in patria.
Negli altri mercati il film ha conquistato 82 milioni e ha rappresentato la prima occasione in cui una pellicola della Lionsgate ha esordito al primo posto in Gran Bretagna, dove ha ottenuto 4,9 milioni di dollari nel suo primo fine settimana.
In home video la pellicola è uscita il 23 gennaio del 2007, raggiungendo subito la vetta delle classifiche e vendendo 1,6 milioni di copie negli Stati Uniti e in Canada nel solo primo giorno di sfruttamento e 2,5 milioni nella prima settimana. E’ stato il dvd horror più venduto del 2007, con 4,1 milioni di copie acquistate dal pubblico.
“Saw III” è stato nominato ai “Saturn Award” come miglior film horror da parte della “Academy of Science Fiction, Fantasy & Horror Films” degli Stati Uniti; il protagonista Tobin Bell è stato candidato di nuovo agli “MTV Movie Award” del 2007 come miglior cattivo, mentre Bell e Shawnee Smith hanno ricevuto una nomination congiunta agli “Spike TV Scream Award” per il miglior cattivo.
19/12/2008, Davide Longoni