UN PONTE PER TERABITHIA

SCHEDA TECNICA

Titolo originale: Bridge to Terabithia

Anno: 1985

Regia: Eric Till

Soggetto: dal romanzo omonimo di Katherine Paterson

Sceneggiatura: Nancy Sackett

Direttore della fotografia: Philip Linzey

Montaggio: Eric Wrate

Musica: George Elian e Thom Sharp

Effetti speciali: Rosemarie Diekmann

Produzione: Edward K. Dodds

Origine: Usa/Canada

Durata: 1h

CAST

Annette O’Toole, Julian Coutts, Julie Beaulieu, Gloria Carlin, Tom Heaton, Peter Dvorsky, Darlene Bradley, Sharon Holownia, Jennifer Matichuk, Tyler Popp, Bridget Ryan, Asaph Fipke, Paul McGaffey, Cathy Wenschlag, Anthony Mandler, Josephine Stebbings, Jennifer Rozenhart, Michael Bittner, Kresse Wesling

TRAMA

Jess è un ragazzo riservato, che spera di diventare da grande un bravissimo pittore e corridore. Quest’ultimo sogno viene però infranto da una sua compagna, Leslie, venuta ad abitare da poco nella casa a fianco. Insieme i due inventano un luogo fantastico che chiamano Terabithia, al quale si può accedere superando con una corda un ruscello e avventurandosi attraverso il bosco. Proprio in questo luogo, nasce la loro intensa amicizia, che li trasforma nel re e nella regina di Terabithia. Leslie però perde prematuramente la vita, scivolando dalla corda che li conduceva nel loro mondo immaginario. Jess decide quindi di costruire un ponte là dove la corda si è spezzata, attraverso il quale accompagnerà la sorellina, che diverrà grazie alla magia della fantasia la nuova principessa di Terabithia.

NOTE

Il film (inedito in Italia) è stato scritto per la televisione ed è il primo tratto dall’omonimo romanzo per ragazzi di Katherine Paterson scritto nel 1976, cui fece seguito un remake per il grande schermo nel 2007.

Annette O’Toole ha lavorato spesso per pellicole o serie televisive di genere fantastico: la ricordiamo in “Il bacio della pantera”, “Oltre i limiti”, “It”, “Superman III”, dove ricopre il ruolo di Lana Lang, e recentemente in “Smallville” dove, tornando a Superman, interpreta stavolta la mamma di Clark Kent.

Tom Heaton è anche lui un veterano dello schermo fantastico: lo abbiamo visto infatti in serial televisivi come “Andromeda”, “Smallville”, “Stargate SG-1”, “I viaggiatori delle tenebre”, “X-Files”, “Highlander”, “Storie incredibili”, “Oltre i limiti”, “Taken”, ma anche in film come “La mosca 2”, “It”, “Omen IV”, “Incubo in corsia”, “Strane frequenze”, “Earthsea” e “The last Mimzy – Il segreto dell’universo”.

Nel cast figura anche un giovane Anthony Mandler che negli anni 2000 è diventato regista di videoclip lavorando con star del calibro di Eminem, Duran Duran, Rihanna, Spice Girls, Mary J. Blige, Nelly Furtado, Jay-Z e Beyoncè giusto per citarne alcuni. Nel 2009 ha invece diretto per il grande schermo l’horror-fantasy “Vlad”.

Davide Longoni