I CAVALIER, L’ARMI, L’ONORE

L’Associazione culturale ludico-letteraria “LiT– Lux in Tenebra” torna anche a fine di quest’anno, come è ormai consuetudine in occasione delle feste natalizie, con la nuova antologia di racconti selezionati mediante concorso letterario e ambientati nei mondi di gioco dei propri play by forum. Questa volta il volume è stato intitolato “I cavalier, l’armi, l’onore” (36 pagine): si tratta di una piccola raccolta di racconti ambientati nell’universo fantasy creato dalla comunità per giocare e narrare.

I partecipanti hanno dovuto misurarsi con un tema obbligato, “la guerra”, apparentemente facile per un’ambientazione fantasy e invece insidioso proprio perché molto presente in questo genere narrativo, e quindi potenziale origine di luoghi comuni o di trame scontate.

I vincitori, invece, hanno sorpreso tutti con racconti che mescolano abilmente i temi avventurosi ed eroici necessari a definire il genere con riflessioni sull’inutilitàdella guerra e la necessità di costruire la pace.

I tre coraggiosi che hanno accettato e vinto la sfida ludico-letteraria di “LiT” sono: Aurora Cantini, poetessa pluripremiata; Ilaria Tuti, scrittrice e anche pittrice, e Maurizio Vicedomini, scrittore di ogni genere fantastico.

L’antologia è divisa in due sezioni: Cavalieri, dove sono raccolti i racconti vincitori del concorso, e Guerrieri, nella quale viene presentato un nuovo racconto dei Ludici Scriptores, il collettivo di scrittura di LiT, classificatosi quest’anno secondo nella VI edizione del trofeo per racconti fantasy dell’Associazione “Il Sentiero dei Draghi” di Este e lo scorso anno terzo al “III Trofeo la Centuria e la Zona Morta”.

Il fantasy declinato al modo di “LiT” costituisce un nuovo approccio a questo genere narrativo a volte un po’ stereotipato: nomi e toponimi italiani anziché mutuati dall’inglese, personaggi complessi, sguardi spesso dissacratori su situazioni“tradizionali”, elementi di poeticità, una forte presenza femminile tra gli autori.

La terza antologia natalizia dell’Associazione ludico-letteraria “LiT – Lux in Tenebra” piacerà agliamanti del fantasy classico e a coloro che ne apprezzano nuove interpretazioni.

Il volume “I cavalier, l’armi, l’onore”può essere richiesto a: associazioneculturale@luxintenebra.net, mentre per maggiori informazioni potete consultare direttamente il sito di “Lux in Tenebra”.

Buona lettura.

Davide Longoni