LA NARRATIVA WEIRD DI JULES LERMINA

Sotto l’etichetta “Stranarrativa”, l’amico Claudio Foti ha da poco pubblicato tre novelle di Jules Lermina che stanno già facendo parlare di sé nel mondo weird. “Sembra che nessuno lo conoscesse, ci ha rivelato Claudio, o solo pochissimi”.

Dunque, chi era Jules Lermina?

Di certo un  giornalista e scrittore francese, parigino per la precisione, che nel 1800 venne arrestato varie volte per le sue idee scomode e libertarie. Un ribelle, un libertario un combattente e un occultista. In questa nuova collana si scopriranno molte sue perle da noi ancora, colpevolmente, inedite!

Iniziamo con il parlarvi del racconto DA BRUCIARE, una novella strana, insolita, esoterica e decisamente weird pubblicata finalmente per la prima volta in italiano. DA BRUCIARE è un’opera bizzarra e intrisa di conoscenze esoteriche  che scivolano sotto la pelle del lettore con grande facilità. Si tratta della storia romanzata, ma quanto meno accurata, di quelli che oggi chiamiamo viaggi astrali. La trama è una vicenda toccante e lucida da cui tutti possono imparare, una novella che si fregia di avere anche l’introduzione di Papus, noto esoterista occultista dell’epoca, perché nel racconto c’è molto dell’occulto, del weird e della magia nera. Da notare che Jules Lermina la scrisse decenni prima di Lovecraft anche se non sembra…

MORTA DUE VOLTE (titolo originale “La Deux Fois Morte”) è invece una novella a dir poco weird. Pubblicata a Parigi da Chamuel Éditeur nel lontanissimo 1895, è uno dei capolavori di Jules Lermina. Totalmente inedita in Italia, è scritta con uno stile tutto suo, uno stile dell’epoca a volte pomposo ma sempre e comunque molto intelligente e sottile. “Da grande prestigiatore, commenta Claudio Foti, penso si sarebbe offeso ad esser chiamato così, Jules Lermina, che era ben altro, distribuisce intelligentemente nelle sue pagine verità e saperi esoterici alle menti profane realizzando, con classe e stile, molteplici livelli di lettura”.

Infine parliamo di L’ELISIR DI LUNGA VITA. Pubblicato nell’anno in cui nasceva H. P. Lovecraft, il 1890, “L’élixir de Vie, conte magique”, è una delle novelle più inquietanti dello scrittore occultista parigino. Jules Lermina è particolare, talmente particolare che lascia nel lettore la sensazione di appiccicaticcio e macabro come questa terribile novella scritta e pubblicata proprio nell’anno in cui nasceva il maestro del weird, Lovecraft appunto. Si tratta di una novella inquietante a dir poco, scritta con il caratteristico stile dell’epoca ma non per questo priva di fascino e inquietudine, sensazioni che oggi quasi nessun autore riesce più a dare.

Buona lettura.

A cura della redazione