GIULIO PRISCO

Il celebre Elon Musk e il meno noto ma da anni protagonista con il suo umanesimo spaziale, Adriano Autino di Space Renaissance International, di cui è il fondatore, scommettono per il futuro sulla nuova era spaziale, persino come principale soluzione (leggi anche espansione nello spazio con colonie umane) ai problemi della nostra malata Terra. Il futurista Giulio Prisco, da molti anni all’avanguardia del Futuro, interviene sull’argomento con il suo libro ultimo, “Meditazioni futuriste sul volo spaziale” e una intervista a nostra cura. In tempi di pensiero liquido e debole estremi, tempi di idee e pensieri forti!

CIAO GIULIO, RECENTEMENTE HAI PUBBLICATO IL LIBRO “MEDITAZIONI FUTURISTE SUL VOLO SPAZIALE” CON PREFAZIONE DI S. VAJ, UNA AMPIA DISANIMA ANCHE STORICA: UN APPROFONDIMENTO?

…Nel momento in cui l’attenzione del pubblico e dei soggetti politici ed economici torna a focalizzarsi sul mondo e sulle prospettive al di là dell’atmosfera terrestre, questa appassionata difesa della causa spaziale rappresenta un contributo originale capace di renderci più consapevoli della posta in gioco.

Ecco un riassunto del libro in pochissime righe: iniziare ad espandere la sfera umana oltre i confini della Terra tra i mondi e le lune del sistema solare (per poi espanderci ulteriormente tra le stelle) è la cosa più importante che dobbiamo fare in questo momento della storia. Pertanto mi schiero con Marinetti sulla cima del mondo per lanciare la nostra sfida alle stelle. Se non sei d’accordo, invece di mandarti affanculo ti spiego perché l’espansione nello spazio è importante e necessaria, anche per realizzare quello che interessa a te (clima, giustizia sociale, economia, energia, interesse nazionale o tutto quello che vuoi) e ti propongo di lavorare insieme.

L’espansione umana nello spazio è l’unica cosa che potrebbe rivitalizzare la nostra cultura occidentale stanca e moribonda. Se l’Occidente muore di vecchiaia, ci penseranno altri. Ma mi piace pensare che forse l’Occidente si risveglierà.

Nel libro ti racconto anche le tecnologie spaziali di oggi, domani e dopodomani, in modo semplice ma corretto, e ti porto con me in un viaggio nel tempo per esplorare il nostro futuro interplanetario e poi interstellare. Nell’ultimo capitolo “Ingegneri cosmici” ti parlo del futuro remoto e dell’importanza spirituale del volo spaziale nel quadro della nuova religione di cui sopra.

ZEITGEIST MOLTO DISCUTIBILE E MOLTO INCERTO PER IL FUTURO: LE COSIDDETTE SINGOLARITÀ TECNOLOGICHE,  LE IA  IN PRIMO PIANO OVUNQUE, LA NUOVA ERA SPAZIALE IN PROGRESS POSSONO CAMBIARE IL CORSO DELLA STORIA?

Edward Lorenz e i teorici del caos ci hanno insegnato che anche una farfalla può cambiare il corso della storia sbattendo le ali, se si trova nel posto giusto al momento giusto. E anche noi tutti nel nostro piccolo possiamo cambiare il corso della storia se facciamo le cose giuste nel posto giusto e al momento giusto come individui. Se poi spingiamo insieme in modo coerente come un laser umano allora altro che farfallina, diventiamo un treno in corsa verso le stelle che può abbattere tutti gli ostacoli sul suo cammino.

Per quanto riguarda la Singolarità tecnologica, non ci credo molto: come il mondo di oggi che sarebbe incomprensibile per i nostri bisnonni a noi sembra normalissimo, così il mondo di dopodomani che sarebbe incomprensibile per noi sembrerà normalissimo ai nostri pronipoti. Come i giovanissimi di oggi stanno tutto il giorno con gli occhi persi nel telefono, così i giovanissimi di dopodomani staranno tutto il giorno con la mente persa negli impianti neurali, ci saranno tecnologie che a noi sembrerebbero magiche ma a loro sembreranno normalissime, e la vita rimarrà comica e tragica come sempre.

Per quanto riguarda le IA, in questo momento sono giocattoli, ma non rimarranno tali a lungo. Anche le IA saranno nostri pronipoti, e dobbiamo cercare di essere buoni nonni. Come sopra, la nuova era spaziale e la conseguente rinascita culturale sono importantissime per mettere la storia futura sul binario giusto.

Roberto Guerra