LIBER MUD: TORNANO I TROM

Esce in questi giorni per Masked Dead Records l’album LIBER MUD degli svizzeri TROM, un lavoro risalente al 1999 ma mai pubblicato prima d’allora: con questo recupero la casa discografica di Matteo Antonelli riesce a dare vita a quest’opera dimenticata, con l’obbiettivo di onorarne la storia e le qualità.

Esponenti di spicco del Mystic Hardcore Metal, i TROM in LIBER MUD ci fanno ascoltare sei brani di grande impatto emotivo.

Questa la tracklist:

1) Economical Slavery

2) Die Before You Die

3) L’Appel De La Folie

4) Lumière Aveugle

5) Soif

6) Salvatore.

Era il 1999 quando i TROM registrarono questo album, giusto pochi mesi prima di sciogliersi definitivamente. Attivi dal 1992, i TROM (provenienti da Zurigo, Svizzera francese) erano devoti a una forma di Hardcore Metal piuttosto oscura: integrando nel genere elementi dark, di occultismo e Death Rock; attraverso gli anni ed oltre 300 live in Europa, al progetto è stato riconosciuto un sound unico e integrativo con il Black/Death/Dark Metal, tale che catturò l’attenzione dell’etichetta olandese di culto Shivadarshana (che negli anni ha rilasciato i cd di band come Impiety, Order From Chaos, Mordor, Mortuary Drape).

Con LIBER MUD i TROM evolvono il loro Mystic-core attraverso un’attitudine maggiormente aggressiva che confluisce in un stile prettamente Hardcore basato su riff progressivi e ritmi intensi, formando un album che diviene sempre più nevrotico, oscuro e mistico di brano in brano. LIBER MUD non termina come inizia, si evolve. Nonostante l’orientamento sia prettamente Hardcore/Metal, i TROM non hanno perso il loro trademark ascetico: brani come Soif e Salvatore sono in grado di provocare pelle d’oca e stati di sottile trance.

Come per ogni altro lavoro dei TROM, LIBER MUD è cantato in lingua inglese e francese con integrazioni di ebraico, tedesco, latino ed italiano, aggiungendovi inoltre mantra in egizio e sanscrito, appartenenti ai lavori di Aleister Crowley. Lo stile vocale adattato dal vocalist Fabrice sono uno degli elementi maggiormente caratteristici dei TROM.

L’album venne eegistrato e mixato nel 1999 a Szombathely (Ungheria), masterizzato da Carlo Meroni (ADSR DECIBEL Studio) nel 2022 con artwork di SSCVLT.

Buon ascolto.

A cura della redazione