PRESS & ARCHEOS FANTASTICA

La casa editrice fiorentina Press & Archeos sforna due interessanti volumi dedicati ai nostri generi preferiti: il romanzo horror LA SETTA DI CAINO di Raymond Polinelli e il saggio mysterioso ARCHEOSPIE – ALLA RICERCA DEL POTERE SEGRETO NELLA STORIA di Vittorio Di Cesare.

Ma andiamo con ordine e iniziamo con LA SETTA DI CAINO (248 pagine; 14 euro) di Raymond Polinelli, che ci racconta di un uomo come altri ma con un’acuta sensibilità segreta e a lui stesso poco conosciuta: si chiama Piero Cromani, milanese di mezza età, che si trova a vivere, negli anni ’70, in una grande vallata fra le Alpi. Egli tira a campare alla meno peggio quale investigatore privato finché accetta d’indagare sull’assassinio di un misterioso prete ucciso, in una notte di tarda estate, su una maleodorante scalinata nella parte più tetra e antica del capoluogo. Costui era l’ultimo discendente di una nobile famiglia il cui capostipite e suo omonimo fu giustiziato dai Grigioni nel Cinquecento, durante le contese per il possesso della Vallata. Come inizia a indagare, Cromani si accorge che qualcosa d’inquietante, che già sentiva alitare nascosto nell’ambiente nel quale era immerso, si va sempre più manifestando. È la memoria occulta dei luoghi, l’anima più oscura dei paesaggi densa di tante buie vicende: dalle guerre lontane ai massacri di religione e alla caccia alle streghe, sino alla presenza attiva di un’antica setta gnostica, quella dei Cainiti, di fatto praticante ancestrali riti diabolici.

Questo romanzo mostra la vittoria del Bene sul Male: da quando l’uomo è sulla Terra, che ne sia consapevole o no, si trova immerso in tale lotta ma, sulle macerie causate dal conflitto, torna sempre a splendere il Sole grazie al lavoro degli Esseri di Luce.

Raymond Polinelli, classe 1962, laureato in sociologia a indirizzo antropologico, è da sempre impegnato nella ricerca e nella pratica iniziatica. LA SETTA DI CAINO è la sua prima pubblicazione con Press & Archeos. Vive e lavora tra Sondrio e Bologna.

Chiudiamo con il saggio mysterioso ARCHEOSPIE – ALLA RICERCA DEL POTERE SEGRETO NELLA STORIA (186 pagine; 16 euro) di Vittorio Di Cesare, che ci racconta degli uomini che divisero la loro vita tra esplorazione e spionaggio, alla ricerca del potere segreto nella storia

Lo scopo di questo libro è raccontare le vite avventurose di alcuni personaggi legati all’archeologia e alla storia dello spionaggio, oltre che alle tecniche antiche e moderne impiegate per sfruttare il passato come una sorta di “arma segreta”.

Da Lawrence d’Arabia a John Pendlebury, da Percy Harrison Fawcett a Richard Meinertzhagen e molti altri, l’attività di questi agenti è stata talmente importante nel “grande gioco” – così lo scrittore Rudyard Kipling definiva l’Intelligence – da modificare, in certi casi, l’assetto politico del mondo, o almeno da influenzarlo significativamente con ricadute presenti ancora nel nostro tempo.

Esiste quindi un potere segreto nel passato, capace di trasformarlo in un pericoloso serbatoio dal quale attingere pretesti per nuove battaglie, nel nome di fantasmi che continuano ad appiccare i fuochi della discordia e dell’odio.

Buona lettura.

A cura della redazione