SHAKESPEARE E LA SCUOLA DELLA NOTTE

Ecco una nuova uscita per Press & Archeos, un saggio ambientato fra giochi di spie e sette segrete nel cuore della Londra elisabettiana: si tratta di SHAKESPEARE E LA SCUOLA DELLA NOTTE (186 pagine; 14 euro) di Vittorio Di Cesare.

Verso la fine del XVI i servizi segreti della regina Elisabetta I d’Inghilterra condussero una caccia spietata alle spie cattoliche. L’Inghilterra fu teatro di una guerra di ombre che coinvolse personaggi straordinari, drammaturghi come William Shakespeare e Christopher Marlowe, avventurieri tra i quali Walter Raleigh, il fondatore dello Stato della Virginia, e filosofi della levatura di John Dee e Francis Bacon. Furono uomini capaci di bagnare la spada nel sangue con la stessa disinvoltura necessaria a intingere la penna nell’inchiostro. Si scatenavano le covert-operation di cattolici e protestanti mentre un “terzo giocatore” muoveva guerra a entrambi i contendenti. Era la Scuola della Notte, l’organizzazione segreta ideata da Walter Raleigh. Si trattava di una corrente di intellettuali che muoveva guerra a cattolici e protestanti fondando le sette segrete (oltre alla Scuola della Notte, anche l’Ordine dei Cavalieri dell’Elmo) che mescolavano esoterismo e spionaggio in uno strano mix di politica e cospirazione. La storia di quel cupo periodo rivive in questo saggio insieme a una ricca iconografia, portando alla luce nuovamente avvenimenti inediti che tuttora hanno un peso determinante nella cultura e nella politica europea ritardandone la reale unificazione. Shakespeare fu forse uno degli innumerevoli agenti segreti che ne fecero parte, militando per l’una o per l’altra formazione politica? Uomini scaltri, spesso crudeli, delatori, congiurati e doppiogiochisti intrecciarono ogni sorta d’intrigo per spandere i loro interessi politici.

Vittorio Di Cesare, discendente di un inglese costruttore di ferrovie, ex istruttore militare, archeologo, è stato docente presso l’Università dell’Aquila nel Corso di Scienze dell’Investigazione. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo i saggi: “L’oro d’Africa” (1979); “In nome del re” (1986); “Gli aborigeni australiani” (1996); “La caduta delle civiltà” (2003); con Sandro Provvisionato, “Servizi segreti e misteri italiani” (2004); “Vaticano rosso sangue” (2005). Di recente pubblicazione sono “L’eredità dell’abisso: il Mar Morto nella storia di Israele” (2010), “La Bibbia decifrata” (2011) e tre racconti con protagonista il celebre investigatore Sherlock Holmes: “Sherlock Holmes e il tesoro del golf club” (2015); “Sherlock Holmes e il segreto di Gerusalemme” (2016) e “Sherlock Holmes e la macchina del tempo” (2018). È membro onorario dell’associazione “Uno Studio in Holmes”.

Buona lettura.

A cura della redazione