IL FANTASTICO SECONDO PRESS & ARCHEOS

La casa editrice Press & Archeos non è solo saggistica mysteriosa, spesso e volentieri pubblica anche romanzi del nostro genere preferito. Prova ne sono i due nuovi romanzi in libreria grazie a questo editore fiorentino, primo dei quali è FUGA A CINQUE VOCI (156 pagine; 12,80 euro) di Valerio Dalla Ragione.

Il signor E. ha un problema: che sogna, ma non può saperlo. E quando si sveglia, continua a sognare – ma non può saperlo. Fra le mille e mille immagini scatenate dalle sue visioni notturne, comincia a delinearsi un’idea di base, un chi, e tanti perché: treni diretti al limite del mondo conosciuto, tigri dai denti a sciabola; cosa ci fa il Taj Mahal in Egitto? …Il tempo di domandarlo, e un’altra corsa è già avviata, c’è un’altra realtà in cui precipitare, un altro sogno, quel baratro di paure e desideri che non può più scegliere di non vedere. Una menzogna, una chimera saggiamente sofisticata – o una verità nuda, semplice, incapace di essere imperfetta. Una discesa labirintica nei mondi interiori di un individuo attraverso una scrittura informale, visionaria e a tratti sregolata che rivela lo stile di un sorprendente giovane autore.

Valerio Dalla Ragione, classe 1995, è originario di Anghiari, in provincia di Arezzo. Laureato alla Copenhagen Business School, le sue passioni includono il pianoforte e lo studio delle lingue. FUGA A CINQUE VOCI è il suo quinto romanzo, il primo in distribuzione libraria.

La seconda proposta di Press & Archeos è invece IL VUOTO DI YAMAUBA (226 pagine; 14 euro) di Emanuela A. Imineo.

Giappone, età feudale. Yamauba è divenuta mamma di uno splendido bambino. Il marito, stanco di quella donna che ormai ha trovato nel figlio il fulcro dell’esistenza, escogita con sua madre un piano per liberarsene: spingerla al suicidio, facendole credere di aver avvelenato il piccolo con il proprio latte. Così avviene e Yamauba, additata come strega e aggredita dagli abitanti del villaggio, è costretta a rifugiarsi in una caverna sui vicini monti. Convinta di aver ucciso il figlio decide di lasciarsi morire ma, per volere degli Dei, Yamauba sopravvive scivolando nella follia. Tra foreste cupe e distese innevate, la sua unica compagnia saranno gli Yōkai: spiriti crudeli e pericolosi, votati all’inganno. Guidata da uno di essi, Yamauba cederà ai peggiori istinti, nutrendosi di carne umana e accettando di perdere l’anima.

Emanuela A. Imineo è stata inserita nella lista dei maggiori book influencers italiani nel 2020. Appassionata di esoterismo e creatrice del sito “Il Mondo di sopra”, ha pubblicato una trilogia dark fantasy (2020 – 2021) e il manuale “Guarda oltre ciò che vedi” (2020). Vive e lavora a Bergamo.

Buona lettura.

A cura della redazione