EFFECTUS EVENT 2022

L’Associazione Culturale EffectUs, in collaborazione con Baburka Production e Viva FX, presenta EFFECTUS EVENT 2022, l’ottava edizione dell’unico evento italiano di special make-up effects e creazioni speciali, che si terrà il 24 e 25 settembre presso Lanificio 159 a Roma. Saranno due giornate di workshop, conferenze, proiezioni di cortometraggi, dimostrazioni dal vivo, scultura dal vivo, presentazioni di libri e contest di make-up effetti speciali e hairstyling.

Special make-up effects è il nome internazionale degli effetti speciali di trucco, l’arte che consente di modificare il volto umano per raggiungere nuove sembianze, mettendo in atto una metamorfosi della fisionomia, utilizzata in particolar modo nel mondo dello spettacolo (cinema, televisione, teatro) oppure per eventi particolari.

EFFECTUS EVENT, è l’unico evento nazionale di settore, che ha avuto il suo esordio nel 2015 a Roma. E’ un evento che mette a stretto contatto tutte le figure che ruotano intorno all’universo del make-up effetti speciali e delle creazioni speciali: fornitori di materiali, laboratori di settore, produttori, specialisti, scuole, studenti, amatori e cinefili; creando così interazioni uniche, future.

Tra le attività è presente una mostra, pensata proprio per promuovere la creatività e premiare la dedizione degli artisti partecipanti, oltre che costituire un’ ulteriore occasione di confronto artistico.

Fra le conferenze già annunciate segnaliamo:
-Effectus stato dell’arte
-La formazione nel mondo degli FX
-Scansione 3D
-Morten Jacobsen
-Andrea Leanza
-Go practical, presentazione libro
e gli workshop:
-Animal props
-Applicazione prostetica base
-Contratto nazionale lavoratori troupe
-Effetti speciali di scena
-La differenza dei vari materiali tra colata in resina, gessi e siliconi
-Mould making
-Nuove tecnologie
-Progettazione protesi in overlapping.

Tra i supporter dell’evento ci sono: Tintoretto, The Compleat Sculptor, Faery Academy, mentre fra i partner segnaliamo: Samas Cases, Baburka Cinemacrafts, Neil’s Materials, Mirobali, Forni Demarco, Feroca, Antichità Belsito, Nicla Makeup. Infine i media partner della manifestazione sono: FiPiLi Horror Festival, Horror 24 e Fabrique du Cinema.

Non mancate.

A cura della redazione