SÁGA EDIZIONI… L’HORROR E’ DI CASA

Nel vasto panorama della microeditoria di settore, si sta distinguendo in questo periodo Sága Edizioni, una casa editrice tutta al femminile che nasce nel 2021 da sette amiche, che così si presentano: “Siamo giovani, dinamiche e del settore. Ognuna di noi ha un ambito suo, in cui è specializzata e, insieme, creiamo un meccanismo professionale e preparato. Accomunate da una grande passione per la lettura e per l’editoria, punto principale che ci ha spinto a unire le forze e creare questo piccolo progetto personale, vogliamo portare titoli interessanti sul mercato che riguardino sia la modernità, sia miti e leggende! Ci affascina scoprire e capire da dove partono le narrazioni, fiabe e saghe tradizionali, perché al mondo tutto ha un motivo e a noi piace scavare a fondo per capire chi, cosa e quando!”.

“Il nostro motto proseguono le sette agguerrite editrici, è Eat, Read, Love. La base della vita per noi è chiara: i libri per noi sono cibo per l’anima, conoscenza per la mente e amore per il nostro lavoro. Ci occupiamo quasi prettamente di: fantasy, scifi, horror, thriller, gialli e libri per ragazzi”.

Ed è a questo punto che vogliamo presentarvi due loro uscite veramente interessanti: si tratta di BURNING CTHULHU di Lorenzo Basilico e UNO SGUARDO NELL’OSCURITÀ di Ivo Gazzarrini.

Iniziamo con quest’ultimo e-book. UNO SGUARDO NELL’OSCURITÀ (40 pagine; 0,99 euro) di Ivo Gazzarini è disponibile su Amazon sia in versione e-book che Kindle Unlimited: si tratta di nove racconti horror che vi attendono da leggere d’un fiato… pronti a raccontarvi qualcosa di voi.

Ivo Gazzarini vive a Ponte a Egola (Pisa) e ha già pubblicato l’antologia horror “Il Male Intorno” (self, 2012), il saggio “Bruno Mattei – l’ultimo artigiano” scritto insieme a Gordiano Lupi (Il Foglio Edizioni, 2013), l’e-book “Non sono morto” (self, 2014), l’e-book “Esistenze” una storia di realtà parallele violenta e splatter (self, Bloodword, 2014), il romanzo breve “Delirium” (Dunwich Edizioni, 2015), l’antologia horror “Lo strano colore del buio” (self, Bloodword, 2017), l’e-book e cartaceo racconto lungo “Agorafobia” (self, Bloodword, 2020), la novelette horror “Il labirinto dei rifiuti” (Nero Press Edizioni, 2021). Vari racconti sono inoltre presenti in diverse antologie fra cui il racconto Punti su cui riflettere nell’antologia “Occidente Sole” (Serarcangeli Editrice, 2001), L’opera di Farinetti nell’antologia “Tributo a Lovecraft” (Magnetica Edizioni, 2006), Day Z nell’e-book “Racconti da paura” (Libro Aperto Edizioni, 2013), Halloween rosso sangue in  “Halloween all’italiana” (CIESSE Edizioni, 2013), Colpo di genio in “La Serra Trema” (Dunwich Edizioni, 2014), i racconti brevi Anomalie, L’albero di Natale e Babbo Natale bugiardo nell’antologia “Schegge per un Natale Horror 2014” (Letteratura Horror, 2014). Con il racconto Questione di polsi è arrivato terzo al “Premio Halloween all’italiana 2015”. Selezionato al premio “Racconti horror 2018”, il racconto Soluzione suicida è stato inserito nell’antologia “Racconti horror” (Historica Edizioni). Inoltre il Nostro per il cinema ha scritto le sceneggiature dei film BAD BRAINS, NYMPHA, e COLOUR FROM THE DARK tutti per la regia di Ivan Zuccon, distribuiti in Italia in dvd dalla Home Movies.

Passiamo ora a un altro horror: si tratta di BURNING CTHULHU (14 euro) di Lorenzo Basilico.

Rodrigo Reyez ha pochi ricordi di ciò che gli è accaduto. Sa solo che da quando ha riaperto gli occhi nella Zona, tutti i suoi compagni sono morti, e lui non è nemmeno più nel suo corpo. Gliel’hanno rubato contro la sua volontà e ora si trova a occupare un ospite che non è il suo: è più anziano, meno forte ma più agile, e spesso è tormentato da strani sogni. Come se dovesse risalire in superficie per riprendere fiato. Non gli resta che avventurarsi sulle Colline, dove si trova Alberto del Rio Sagrado, un uomo che ben conosce i mostri e che ha la missione di uccidere tutto ciò che non è umano. Qualcosa però, gli è sfuggito, nonostante abbia cercato di ripulire quelle caverne il più possibile. Rodrigo, perciò deve andare negli abissi di quel luogo maledetto e fermare coloro che hanno fatto esperimenti su di lui e continuano a farli sulla razza umana. Ma non è solo in questa battaglia a protezione dell’umanità: con lui ci sono i Guardiani dell’Alba.

Lorenzo Basilico, nato a Saronno (Varese) nel 1976, è sposato e ha due figli. Laureato in Lingua e Letteratura Cinese all’Università di Torino, è appassionato di film anni ’80-’90, di mitologia, di antropologia, di musica rock e punk. Ha praticato per molti anni arti marziali e sport da combattimento. Nel 2021 ha pubblicato con Saga Edizioni il suo primo romanzo, questo BURNING CTHULHU, che è stato presentato al Salone del Libro di Torino.

Buona lettura.

A cura della redazione