NEL NERO

Il nuovo libro di Andrea Biscaro si intitola NEL NERO – RACCONTI, FAVOLE E ABISSI pubblicato da Brè Edizioni: fantasmi, mostri, angeli, demoni, kraken, sprevengoli, creature del buio e freaks quotidiani popolano il multiforme mondo narrativo di questa antologia..

NEL NERO raccoglie per la prima volta in un unico volume la vasta produzione di racconti brevi di uno degli autori italiani più prolifici ed eclettici. Vent’anni di short stories che spaziano dall’horror al thriller, dalla favola alla commedia nera, ambientate in un Altroquando pullulante di mistero e romanticismo, in cui niente è ciò che sembra. Troverete colpi di scena e tanto black humor per ironizzare su vita e morte, per comunicarci che la realtà è un velo sottile. Appena sotto, c’è l’invisibile. E nell’invisibile, forse, lo struggente, diabolico, sarcastico e amaro senso dell’esistenza.

Si tratta di un’opera che contiene più di venti racconti di vari generi: horror, thriller, black comedy. Piccole didascalie, scene di vita. Un incrociarsi di eventi e situazioni, di vicende che fanno riflettere. La solitudine che costringe a farsi amici particolari, l’ingordigia e la voglia di potere che scatenano lotte cruente, l’egoismo e l’avidità che portano a dimenticarsi di chi ci sta intorno. Su tutti, però, il tema dell’ambiente: il clima, l’inquinamento e la sofferenza della Terra che potrebbero scatenare fenomeni inauditi. Piccoli squarci per capire la bassezza umana, per comprendere che dietro a ogni scelta, per ogni nostra azione c’è un prezzo da pagare. Un libro dove la paura si alterna all’incredulità, in cui la vita e la morte vanno di pari passo, ci trasportano in un mondo fatto di illusioni. E forse queste apparenze, questi miraggi, altro non sono che la vita stessa, con i suoi dolori, le sue imperfezioni, ma anche le sue gioie.

Andrea Biscaro, classe ’79, è nato a Ferrara e vive all’Isola del Giglio. Romanziere, cantautore, poeta, ghostwriter, è considerato dalla critica una delle voci più interessanti e poliedriche del panorama letterario italiano. Tra le numerose pubblicazioni ricordiamo: la biografia pop “Il Diavolo veste Gaga” (Officina di Hank 2021), il libro-cd “Ballate della notte scura” scritto a quattro mani con il padre di Dylan Dog, Tiziano Sclavi (Squilibri 2013, Repubblica XL 2013), il graphic novel “Pornopoema” (Eretica 2020), “La foresteria delle tre sorelle” (Segreti in giallo 2020), “Ai tuoi piedi” (ErosCultura 2021).

Buona lettura.

A cura della redazione