SORRISO IN VIAGGIO: SCRITTORI E ARTISTI PER PROMUOVERE LA SOLIDARIETÀ

E’ stata costituita l’associazione SORRISO IN VIAGGIO ETS, nuova realtà del Terzo Settore. SORRISO IN VIAGGIO ETS nasce in una fase storica complessa, in cui malattia e crisi economica sono termini che pesano moltissimo. L’associazione si propone di dare sostegno a quelle famiglie che sono costrette a trasferte connesse ai cicli di cura dei propri figli, occupandosi di tutto ciò che è collegato alla logistica (soggiorno, vitto, trasferimenti). I soci fondatori dell’associazione sono Andrea Franco, Anamaria Lupu e Monica Serra.

L’idea di SORRISO IN VIAGGIO nasce il 26 agosto 2016. Per sostenere le popolazioni colpite dal terribile terremoto che sconvolse il Centro Italia, Andrea Franco, autore Mondadori e oggi presidente dell’associazione, curò “Io scrivo per voi”, un’antologia composta da quasi 300 autori (moltissimi professionisti ma anche autori in erba), con altrettanti racconti. “Non c’era un tema, dice Franco, non c’erano parametri. C’era solo la voglia di unire più persone possibile, vendere il maggior numero di copie e far sentire la nostra presenza. Non solo raccogliendo soldi, ma facendo capire alle persone in difficoltà che non erano sole, che stavamo combattendo insieme a loro”.

A distanza di qualche anno, la voglia di un progetto solidale ancor più forte ha portato alla costituzione di SORRISO IN VIAGGIO. Sull’onda della precedente iniziativa, basata sull’attività professionale del curatore, il primo passo operativo è stato quello di allestire un negozio solidale che, grazie alla generosità di tanti amici (di nuovo, tanti eccellenti autori affermati e qualche brillante emergente), ha visto gli scaffali virtuali popolarsi in pochissimi giorni di racconti di ogni genere, i cui proventi di vendita sosterranno le attività di SORRISO IN VIAGGIO. Poi è venuto l’emozionante video promozionale realizzato da numerosi artisti del mondo teatrale. E altri progetti in fase di realizzazione, in qualche caso di respiro internazionale, che si propongono di supportare in modo originale l’iniziativa.

Tutte le informazioni sul progetto sono reperibili sul sito www.sorrisoinviaggio.it e sulla pagina Facebook. È possibile donare il 5xmille all’Associazione indicando il CF 96484040587.

A cura della redazione