LOVECRAFT FROM BEYOND

LOVECRAFT FROM BEYOND (88 pagine; € 25,00) è la graphic novel pubblicata da Kipple Officina Libraria e nata in collaborazione con Electric Sheep Comics – completamente a colori – scritta da Claudio Fallani e Alessandro Zanieri, magistralmente disegnata da Sascha Ciantelli e colorata da Maurizio Toccafondi.

Nasce così “Kgrrraffi”, la nuova collana di comics dedicata all’immaginario weird e fantastico in tutte le sue declinazioni a cura di Roberto Bommarito e Alessandro Napolitano, che pubblicherà una serie di preziosi volumi cartonati - ognuno sarà a colori e in grande formato – tutti da collezionare, disponibili sul sito di Kipple, nei principali store online e nelle librerie.

In questo prezioso albo si ripercorre la vita dello scrittore, in una discesa immaginifica attraverso il reale e i personaggi immaginari partoriti dalla mente di Lovecraft, resi immortali nelle sue opere.

Vediamo nel dettaglio la trama. Lovecraft si reca da Willet, un alienista, personaggio immaginifico descritto nel racconto “The Case of Charles Dexter Ward” e con lui si mette a nudo, raccontando gli incubi che lo tormentano. È un tentativo di dare un significato alle proprie angosce, di comprendere verità sconcertanti che sembrano essere a portata di mano, ma sfuggono inesorabilmente portandolo giorno dopo giorno in un abisso senza luce né riscatto.

Se nella graphic novel le confidenze più intime vengono rivolte a un personaggio immaginario, è simbolico che uno dei primi sogni narrati vedano come protagonista Samuel Loveman, poeta amico di Lovecraft che in questa opera muore tragicamente dopo essersi avventurato all’interno di una cripta nelle viscere della terra per svelare un mistero innominabile. Allontanatosi dagli amici, persa la moglie e i legami familiari, Lovecraft si ammala di cancro e il deterioramento, oltre che mentale, si manifesta anche a livello fisico. L’unica via di fuga è rifugiarsi nella scrittura e nei racconti da cui trae forza per un processo di rinascita per essere consegnato per sempre alla Storia. Questo processo è affidato ancora una volta a Wilcox, che gli riporta un messaggio di speranza: “Ha trasceso la morte, signor Lovecraft. Adesso si trova nel luogo dove dimorano i miti, i demoni e gli dei. Gli archetipi formanti dell’universo. Lei stesso è assurto a mito e potrà vivere in ogni uomo. Il massimo al quale uno scrittore possa aspirare. Non crede?”.

A cura della redazione