PARMA FANTASY

I giorni 7 e 8 giugno nella città di Parma, si terrà PARMA FANTASY, una grande manifestazione all’insegna delle emozioni e della fantasia, organizzata dall’Assessorato comunale alle Politiche Culturali e alla Creatività Giovanile e dall’associazione “Dreamland”, in collaborazione con l’Università di Parma e diverse associazioni del settore, fra cui la “Società Tolkeniana Italiana” e gli amici di Yavin 4.
L’iniziativa si svolgerà nell’area del parco ex-Eridania e del Centro Congressi ed è ispirata al Medioevo rivisitato in chiave fantastica, argomento al quale noi del LA ZONA MORTA siamo molto legati.
“Parma Fantasy”, che sarà arricchita da ospiti di rilievo, richiamerà appassionati da tutta Italia, coinvolgendo un pubblico ampio e accomunato dalla stessa passione per il fantastico. Tra le persone che prenderanno parte alla manifestazione segnaliamo: Licia Troisi, Sebastiano Fusco, Paolo Paron, Carlo Bajetta.
Vediamo ora gli appuntamenti in programma. La manifestazione prevede una serie di iniziative di grande richiamo. Innanzitutto, qui come contemporaneamente avverrà in tutto il mondo, avverrà il lancio (nella versione italiana) della 4^ edizione di “Dungeons & Dragons” (meglio conosciuto dagli appassionati semplicemente come “D&D”), un gioco di ruolo di genere fantasy che ha dato lo spunto alla nascita di tutta una fiorente editoria legata ai giochi di ruolo. “D&D” è di gran lunga il più diffuso e conosciuto gioco di ruolo con milioni di giocatori, traduzioni in molte lingue ed oltre un miliardo di dollari di vendite di libri ed accessori. Oltre alla presentazione della nuova versione, ci saranno poi moltissime altre iniziative legate al gioco.
Nel corso del “Parma Fantasy” si svolgerà inoltre un importante torneo di “Magic the Gathering”, il primo gioco di carte collezionabili; le carte rappresentano le magie a disposizione di un mago che si confronta in una battaglia con un altri maghi; ognuno dei contendenti ha a disposizione creature, incantesimi, stregonerie, artefatti e magie veloci per cercare di sconfiggere gli avversari.
Altri tornei in programma saranno quelli di “Heroclix”, “World of Warcraft”, “Star wars miniature”, “Supertrivia sui supereroi”, “Warhammer”, “Trono di spade”.
Verranno anche organizzati giochi di ruolo dal vivo (i cosiddetti GRV) ossia rappresentazioni in costume fantasy-medievale di carattere teatrale in cui i protagonisti recitano una parte interagendo tra loro, creando uno spettacolo per gli astanti.
Altro punto di forza della manifestazione sarà l’organizzazione di un concorso di COSPLAY (acronimo percostumeplaying, dove “playing” ha la duplice valenza verbale di gioco e recitazione) per l’elezione del costume più bello. Il CosPlay è diventato, nel corso degli anni, un fenomeno diffuso in ogni parte del globo.
Va anche sottolineato che il programma prevede conferenze sul tema fantasy, un corso di lingua elfica, due mostre, incontri con autori ed esperti del settore oltre alla presenza di una cinquantina di stand a tema quali oggettistica medievale, fabbri che costruiscono armi, giochi da tavolo, narrativa, società del ramo.
All’interno della manifestazione vi sarà la collaborazione delle Eli-Che, servizio studenti con disabilità dell’Università di Parma e un ringraziamento per il sostegno al progetto va a Banca Monte Parma, Gran Caffè Orientale, ZS Sistemi, Cooperativa Il Colle e Wine Bar.

Per ulteriori informazioni sul “Parma Fantasy”, è possibile consultare il sito www.parmafantasy.it.

29/04/2008, Davide Longoni