URANIA JUMBO DIVENTA MENSILE

Dal gennaio del prossimo anno 2021 la collana Urania Jumbo, costola della storica e sempre presente Urania, diventerà mensile: la prova del suo successo, visto che è partita come semestrale, per poi arrivare ad essere quadrimestrale e bimestrale, proponendo grandi romanzi di genere fantastico di oggi in edizione integrale, con traduzioni accurate e una buona veste grafica.

Questo è dovuto alla sinergia con le collane da libreria Mondadori Oscar Fantastica e Oscar Draghi,  che hanno permesso di acquisire i diritti di opere altrimenti inavvicinabili, tenendo conto che molti agenti e autori non vogliono concedere i loro libri solo per le edizioni da edicola ma pretendono di uscire in libreria innanzitutto.

Il primo risultato di questo è stata l’uscita della trilogia Luna di Ian McDonald in edicola in volumi singoli e poi in un Oscar Titan in libreria nei mesi scorsi, a cui sono seguiti altri titoli interessanti come il primo capitolo della serie di Ancillary di Ann Leckie e La quinta stagione di N. K. Jemisin. Del resto, l’interesse per il fantastico, compresa la fantascienza, è in crescita, con voglia di leggere classici e nuove proposte, in universi che non si esauriscono mai, e dove escono in continuazione nuove storie.

Ma quali saranno i titoli presenti nella collana? Sono annunciati The Medusa Chronicles di Alastair Reynolds e Stephen Naxter, Elysium sempre di Reynolds, la duologia All Clear di Connie Willis, vincitrice dei premi Nebula e Hugo rispettivamente nel 2010 e nel 2011 e Gentleman Jole and the Red Queen, ultimo libro della saga di Miles Vorkosigan di Lois McMaster Bujold.

Quindi ci sarà da leggere, da appassionarsi e da divertirsi, oltre che da far crescere le proprie biblioteche, qualunque età si abbia e in qualunque momento ci si sia appassionati al fantastico.

Elena Romanello