STAR WARS – EPISODIO O: THE REBEL’S ESCAPE

Mentre un Incrociatore dell’Impero sta attraversando lo spazio profondo, un caccia TIE si avvicina con a bordo nientemeno che Darth Vader (o Fener come nella versione italiana).

Dopo la ricostruzione della nuova Morte Nera, l’Impero Galattico lancia l’ultimo feroce attacco contro i soldati della resistenza. Molti ribelli vengono uccisi o imprigionati, il piccolo BB8 è tra questi. Ma qualcosa nei piani di Darth Vader sembra andare storto.

State pensando di esservi persi un capitolo della saga di Guerre Stellari?

Tranquilli, niente di tutto ciò, semplicemente STAR WARS – EPISODIO O:  THE REBEL’S ESCAPE è un bellissimo fanfilm dedicato alla saga ideata da George Lucas, realizzato dal giovane regista Giuseppe Eugenio Morina, che si occupa principalmente di animazioni 3D e VFX.

The rebel’s escape, interamente animato in 3D con una maestria tale da far sembrare tutto realistico (per quanto realistica possa essere a fantascienza, ovviamente), è un corto nato originariamente per concorrere al “The Official Star Wars Fan Film Awards” di Lucas Film, manifestazione che purtroppo quest’anno non è stata indetta.

Il film è stato scritto, diretto e animato interamente da Giuseppe Eugenio Morina, che ha saputo in cinque minuti creare un’ambientazione perfettamente credibile, una storia molto interessante e ricca di suspense, ma al tempo stesso con un umorismo tipico soprattutto della prima trilogia (cronologicamente parlando in realtà la seconda)… non potrete non innamorarvi del piccolo BB8!

Un plauso particolare va anche alle musiche fantastiche create dal maestro Francesco Tresca, che è stato in grado di richiamare tantissimo il maestro John Williams, ma senza mai imitarlo, copiarlo o scimmiottarlo… il compositore è stato talmente bravo da lasciarsi ispirare piuttosto dalle colonne sonore originali, sapendo comunque creare qualcosa di originale di grande impatto e atmosfera.

Nel frattempo il film ha fatto e sta facendo ancora oggi il giro del mondo nei vari festival specializzati, riscuotendo consensi e successi ovunque, non ultimo il recente annuncio da parte del “Seoul Guro International Kids Film Festival”, dove The rebel’s escape è stato selezionato per la semifinale che si terrà a Seoul il prossimo luglio.

Stay tuned!

A cura della redazione