FANTASCIENZA STORY: APPENDICE 02 – PARTE 08

SCENEGGIATI TV & MINISERIE – PARTE 08

1996 – 1997

Sempre in televisione arriva questa miniserie in due puntate, in Italia, Invasione letale (Invasion) di Armand Mastroianni che risente molto dell’influenza di Nigel Kneale e Val Guest con il loro Vampiri dello spazio in quanto si tratta di una pioggia di piccole meteore contenenti un virus capace di scatenare una epidemia ed una trasformazione lenta. Colui che è stato contagiato per primo guida tutti gli infettati a costruire un passaggio in modo che gli alieni possano giungere sulla Terra.

Ma alcuni tra i superstiti trovano un’antitossina che trasformano in un gas capace di guarire fin troppo rapidamente i contagiati. Mentre le navi aliene stanno per creare il passaggio sulla Terra, le fiale scoppiano, uccidono il capo dei contagianti e allontanano il nemico, forse non per sempre.

Sotto l’egida dei film catastrofici arriva nel 1997 anche la miniserie, presentata in Italia sempre in due puntate, Asteroid (Asteroid) di Bradford May, che s’insinua nel filone appena aperto da Armageddon e Deep Impact aggiungendo ben poco di nuovo, se non il fatto che per distruggere il minaccioso bolide che si sta dirigendo verso la Terra, viene usato un singolarissimo puntamento laser a bordo di tre aerei posti in posizioni diverse. Il progetto ha successo solo parziale e una pioggia di meteore causa disastri e vittime. Tra le macerie si aggirano i personaggi della nostra storia.

Anche questa miniserie televisiva è stata presentata da noi solo in due puntate. S’intitola Abissi di paura (The Beast, 1997) di Jeff Bleckner, e riguarda una seppia gigante che comincia a sbafarsi gli ignari bagnanti. Viene catturata e uccisa, purtroppo però si tratta solamente di un pargolo: la madre, seccatissima, ricomincia le stragi.

(8 – continua)

Giovanni Mongini