MIRANDA BACCINI

Miranda Baccini, la talentuosa e “lunare” (come si legge…) poetessa del leggero profondo Nord (è lombarda), dopo diverse esperienze letterarie (spesso corali a più voci), giunge finalmente alla prima silloge personale, IL GIARDINO DELLA LUNA (Asino Rosso e-Book), confermando la sua penna sia… Gialla che Rosa, che LUNA, una singolare Rosa gialla, nulla a che vedere con Noir e-o certa scrittura commerciale e di facile consumo sentimentale. Un micropantesimo caratterizza il suo fare anima nuova alla Hillman (non caso è tra gli autori o autrici del recente DINANIMISMO 2009-2019, compleanno decennale Dinanimista, movimento letterario emergente a cura del già noto scrittore Zairo Ferrante, dove scrive (nel web). Interessante inoltre certa esperienza audio poetica per Pagine.

Ma pur ovviamente parallelo è un panteismo neoromantico nella/dalla Luna e i suoi versi fanta-letterali riflessi dei neuroni battiti femminili.

L’abbiamo incontrata per voi.

MIRANDA, NELLA TUA POETICA PURA NEOROMANTICA O NEOCREPUSCOLARE, ANCHE DINANIMISTA IN CHIAVE PIÙ CONTEMPORANEA, TROVIAMO IL MOVIMENTO ATTUALE DEL NOTO SCRITTORE ZAIRO FERRANTE E ANCHE INTRIGANTI VERSIONI AUDIO O GENERICAMENTE SONORE… UN APPROFONDIMENTO?

Le poesie sono una valvola di sfogo per l’Anima, in origine… durante un periodo di grande sofferenza; non avevo nessuna intenzione di pubblicarle ma è stata la casa editrice a contattarmi ed a convincermi. Ho fatto poi anche un concorso dell’Aletti, sono entrata in finale ed ho ricevuto 2 contratti per pubblicare. Questo è successo 2 anni fa quando ho deciso per il no. Zairo mi pubblicò una tempo fa e poi infatti con l’eBook antologico recente: Zairo trovo sia molto bravo ma non riesco a seguire tutto quello che vorrei. Non sono ambiziosa anche perché gli anni sono “tanti”, l’entusiasmo ci lascia e si cerca prova di combattere la solitudine che lentamente ci abbraccia. Ora ho aderito al tuo invito e ti ringrazio tanto, perché mi fa piacere averle riunite

IL MEDIUM ORALE ANZICHÉ SCRITTO SECONDO TE, POTENZIA O IN CERTO SENSO LA PAGINA APPUNTO IN CERTO SENSO CALLIGRAFICO-SCRITTA?

Gli audio fatti da poeti e poesie non mi hanno entusiasmato ma come ti ho detto se una poesia è recitata bene viene valorizzata.

LA POESIA IN GENERALE, OGGI?

Proprio stamane ho letto le critiche di un presunto esperto sui poeti. Mi è spiaciuto per i grandi poeti, non per me di certo che sono un nulla e non mi sento sullo scranno di cartone come dice l’esperto presunto…

Sono molto interessata alla cultura e al sapere, come alla famiglia (ho ben 8 nipoti!) e le forze non sono però più quelle di un tempo…

LA RELIGIONE IN SENSO TRASCENDENTE SEMBRA ISPIRARE LA TUA POESIA?

Per quanto riguarda la religiosità pura, io ho fede e credo per aver avuto esperienze molto forti con il cielo… durante la mia vita. Io sono molto razionale e sono come San Tommaso, devo toccare con mano e per niente facile alla suggestione. A me basta Gesù… L’Aldilà, se esiste, è un mondo parallelo.

Roberto Guerra