LEIJI MATSUMOTO TORNA IN ITALIA

Ormai ci siamo, manca poco alla nuova visita del maestro Leiji Matsumoto in Italia, tra Torino e Bologna, dopo quella dell’anno scorso a Lucca Comics.

Saranno giorni molto intensi e interessanti, per i fan di personaggi e universi indimenticabili e emblematici: ecco un calendario di massima degli incontri.

Venerdì 15 novembre alle 19 presso il Cinema Massimo di Torino in via Montebello firma copie, con conferenza alle 20 con proiezione per la rassegna Eleganza e forza nell’opera di Leiji Matsumoto. Parteciperà anche Gianni Giuliano, la voce di Capitan Harlock nella serie del 1979. Ingresso 7 euro e 50.

Sabato 16 novembre alle 11 al MAO – Museo d’Arte Orientale in via San Domenico 11 a Torino conferenza sulle Guerriere nell’opera di Leiji Matsumoto con Fabrizio Modina e a seguire firma copie. Ingresso gratuito, con prenotazione obbligatoria al numero 375 5802205 dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 18 a partire dal 4 novembre.

Nel pomeriggio alle 15 fuori dal Mufant, Museo del fantastico e della fantascienza in via Reiss Romoli 49 bis inaugurazione della statua dedicata a Capitan Harlock e poi alle 16 firma copia. L’ingresso al museo costa dieci euro, la cerimonia è gratis, non è necessaria la prenotazione.

Domenica 17 novembre alle 11 nell’Aula del Tempio del Museo del cinema il maestro Matsumoto premierà il vincitore del concorso dei Licei artistici sull’argomento L’universo è la sua casa, la madre Terra la nostra e riceverà una pergamena dalla Città di Torino e donerà un disegno che servirà come primo tassello per costruire una Walk of Fame fuori dalla Mole. Interverranno Francesca Leon, Barbara Azzarà, Domenico de Gaetano e Francesco Nicodemo.

Domenica 17 novembre dalle 17 conferenza del maestro nell’ambito della rassegna Aspettando il Salone presso la Scuola Holden in piazza Borgo Dora, per le modalità di prenotazione tenere d’occhio il sito torino.circololettori.it, con firma copie e live drawing.

Il maestro Matsumoto si sposta poi in Emilia Romagna, dove il 28 alle 19 sarà presso il Cimena Lumiere di Bologna per conferenza, firma copie e proiezione del film francese Marianne de ma jeunesse, che ha ispirato le sue donne. Il 19 alle 19 invece incontro presso lo Spazio Gerra di Reggio Emilia di nuovo con firma copie, conferenza e live drawing. Conduce Giuseppe Camuncoli.

Leiji Matsumoto firmerà esclusivamente il cofanetto che racchiude i tre volumi di Miraizer Ban disponibile per l’acquisto sul momento a 54 euro. Non è possibile effettuare la prenotazione per firma. A Torino saranno disponibili altri volumi che potranno essere annullati dalle Poste italiane con l’apposito francobollo per i 40 anni di Harlock in Italia.

Per ulteriori informazioni visitare la pagina Facebook dell’Associazione Culturale Leiji Matsumoto e il sito http://www.leijimatsumoto.it/.

Elena Romanello