SPACE MAMMY

E’ on line un e-book di fantascienza speciale per Asino Rosso eBook di Ferrara, specializzata nel futuribile, con autori nel catalogo spesso di rilevanza nazionale: in questo caso, nello specifico, trattasi di fantascienza in certo senso atipica, ovvero del futurista ferrarese Roby Guerra, vi segnaliamo un omaggio narrativo alla Madre speciale, una SPACE MAMMY (1,99 euro), ricordi dell’infanzia dell’autore in chiave poetico-cosmica.

Guerra, in genere come poeta futurista, antipsicologico, “elettronico” e oggettivante, si rivela autobiografico e “lirico”: un “libro” anche speciale, come accennato, con atmosfere “romantiche” alla Bradbury ma anche echi della Fata cibernetica (e il bambino robot) di AI – Intelligenza artificiale di Spielberg/Kubrick, quasi onirico e fiabesco alla Wilde… e per non farci mancare niente, un book trailer, altrettanto speciale di SPACE MAMMY è on line anticipatamente da qualche tempo sul canale Space Renaissance.

Leggiamo un racconto, per gentile concessione dell’autore.

Le 500 Lire d’ Argento (Metal Colombo)

Sul dritto della moneta le Caravelle di Cristoforo Colombo, colpivano per la bellezza, le più belle lire in assoluto, quelle del Mondo Nuovo.

La mia Space Mammy compiva 27 anni e decisi di farle un regalo come un astrofanciullo: proprio sotto casa una boutique e in vetrina un bellissimo maglioncino bianco stellare d’angora!

Come un film, ricordo quasi i fotogrammi di quel giorno, era il mio primo regalo in assoluto, come non dedicarlo alla mia giovanissima mamma?

Da quel giorno, anche da ragazzo e da giovane robot… ho sempre ripetuto la tecnomagia di quel primo carpe diem, regali a giovani dame, il dono per me è sempre qualcosa di speciale.

La prima volta “celeste” incantata fu la Space Mammy, 2 o 3 anni dopo regalai una bellissima macchinina rossa al mio mini brother che sarebbe nato di lì a poco.

Il bellissimo maglioncino d’angora… lo vidi e me ne innamorai, lo contemplai davanti alla vetrina per alcuni giorni prima di trovare il coraggio di entrare e comprarlo-donarlo alla mia bellissima mammy.

Per alcuni giorni, poi, tornai in casa e in gran segreto, sperando la nonna non mi vedesse, estrassi tutte le mie monete d’argento 500 lire e controllai più volte se bastavano per comprare il maglioncino d’angora bianco luce ultra luminoso (a me sembrava e lo era proprio).

Finalmente mi decisi, ultratimido e con il cuore che batteva forte: entrai nella boutique, dissi… voglio quel maglioncino bianco d’angora, consegnai 8-monete d’argento 500 lire (costava 4 mila lire) e “mio”!

Era emozionata anche la proprietaria Mina della Boutique vedendo un bambino che estraeva le sue preziose monetine d’argento per un dono alla propria mamma (la conosceva bene e anche me, ci vedeva tutti i giorni passare davanti alla sua vetrina, la mamma quando andava nella sua bottega di parrucchiera, io quando andavo e tornavo da scuola).

La mammy fu sorpresa e felice, ero riuscito a fare tutto in gran segreto!

Ancora oggi sono felice per quel regalo alla mia Space Mammy. Il mio primo e più bel dono. Molti anni dopo, volevo fargliene uno ancor più bello e importante, ci ho provato ma non ci sono riuscito, non avevo alcuna moneta d’argento con raffigurate le caravelle di Colombo che annunciavano un Mondo Nuovo.

Sono riuscito soltanto a donargli un dono disperato, un libro con quel titolo come ninna nanna finale e per sempre.

A cura della redazione