TRANSITIONAL

E’ on line per Asino Rosso eBook, TRANSITIONAL di Sandro Battisti, di Roma, dopo il “fortunato” STATELESS (intervista all’autore per RaiNews).

Trattasi di un Battisti poeta o meglio cyber-poeta relativamente inedito, noto soprattutto come scrittore di fantascienza, tra i vertici della new wave italiana e da tempo per il cosiddetto genere. Fantascienza come genere è ormai classificazione riduttiva, anche in questa cifra poetico-aforistica la fantascienza è scienza in-esatta umana e post-umana, una post-filosofia come disse profeticamente lo stesso Marvin Minsky, padre storico dell’Intelligenza Artificiale.

Qua sotto la quarta di “copertina” (è un e-Book) più esauriente sul senso quantico e futuribile dell’esperimento ciberletterario di TRANSITIONAL dell’autore che così ha commentato il suo nuovo lavoro sul proprio sito Hyperhouse… vero e proprio “bollettino” conoscitivo sulla nuova fantascienza italiana e sulle news internazionali.

“Esce la seconda puntata di estratti significativi di questo blog, sempre per  Asino Rosso di Roberto Guerra. Così come era per la prima parte (STATELESS, ndr), anche in TRANSITIONAL potrete trovare tracce emozionali di parte del 2017 apparse qui sopra, (Hyperhouse, ndr) riunite e collazionate seguendo un ben determinato filo emozionale”.

Dopo lo spregiudicato STATELESS, bis poetico “elettronico” aforistico letteralmente proveniente in certo senso dal futuro per Sandro Battisti, scrittore di fantascienza e di punta per certa new italiana connettivista ormai ampiamente collaudata. TRANSLATION ancor di più annulla la superflua – in comunque… letteratura – “differenza” tra autore e opera, tra umano e artificiale nello specifico.

Ora fluttuano in altro tempo spazio e cyberspazio quasi degli algoritmi post-umani e anche paradossali visto che certa matrice dei nuovi aforismi scientismi in eccezione-accezione flagrante antieuclidea è squisitamente, si codifica nel passato, psicologica.

Non resta che leggere, ma è un fare pensiero che equivale a un viaggio in qualche universo parallelo!

Alcuni estratti dall’e-Book TRANSITIONAL  di Sandro Battisti – Testi presi dal blog HyperHouse dall’ottobre 2016 fino ad agosto 2017.

Riconoscimenti

Sibilo lungo le rive amazzoniche, il serpente in me riconosce la trascendenza acida olografica.

DNA in code

Mostro i cardini della conoscenza al codice crittografato distribuito in ogni singolo cluster interiore. Lo capisci, il linguaggio macchina?

Miscela psichica

Sulle rotte della notte si abbarbicano i ricordi delle distese termiche, movimenti di un puro discorso inesistente che diventa miscela psichica.

Capacità matematiche

Tempo dissipato su onde di calore psichico, mentre la portante frattale del Nulla senziente s’insinua con le sue capacità matematiche esoteriche.

Ostentare e nascondere

La Confederazione nasconde piani di sterminio psichico nel fondo delle sue olografie ostentate, con cura maniacale, al termine di ogni pensiero cittadino.

Astrazione siderale

Il torvo ansimare delle destinazioni cliniche si sposta sulle alture del cosmo, rilievi matematici di pura astrazione siderale si muovono con l’effetto tunnel.

Numero magico da spendere

Semplifica la notevole data empirica dei dati, otterrai un numero magico da spendere in ogni occasione surreale.

Melodia surreale

Ho usato la simbologia eterica per condensare concetti materici infiniti, ed ecco il suono farsi melodia surreale.

Sacca quantica, perso

Testai la perfezione sulla via del ritorno, ma era soltanto un lampo psichico perso in una sacca quantica.

Il monito

Infango le mosse infide del suono rimasto allo stato solido, e rischiaro i miei complessi meccanismi del rilievo: cosa rimane di un monito olografico?

Roberto Guerra