SUB ROSA

Vi segnaliamo la pubblicazione dell’antologia di racconti SUB ROSA (368 pagine; 24,90 euro) del maestro del weird e fantastico Robert Aickman, edito nella collana “Biblioteca dell’Immaginario” da Edizioni Hypnos. Con questo terzo volume, dopo Sentieri Oscuri e I poteri delle Tenebre, continua il progetto della pubblicazione sistematica in italiano di tutti i racconti fantastici di Aickman.

I sogni sono ingannatori, perché fanno sembrare reale la vita. Quando perde il supporto dei sogni, la vita si dissolve. (da “Nel bosco”)

SUB ROSA è in realtà la quarta raccolta di racconti di Robert Aickman, pubblicata originariamente nel 1968, e comprende otto storie che attingono tanto alla tradizione della ghost story classica alla M.R. James, come nell’inquietante “La polvere sospesa”, quanto all’horror psicologico alla Henry James e Walter De La Mare, come nel dramma familiare di “Non più forte di un fiore” o nell’angosciante “La stanza interna”, sino alla tradizione della femme fatale nelle cupe atmosfere lagunari di “Mai visitare Venezia”.

Il volume contiene i racconti:

• Ravissante

• La stanza interna

• Mai visitare Venezia

• La polvere sospesa

• Le case dei Russi

• Non più forte di un fiore

• I ciceroni

• Nel bosco

• Postfazione: Sub Rosa e l’arte del viaggio

L’autore, Robert Aickman, è fra i più importanti del genere e dicono di lui:

“Robert Aickman è uno scrittore incredibilmente strano”. (S.T. Joshi)

“Leggere Robert Aickman è come osservare un mago all’opera, e spesso non sono neanche sicuro quale sia il suo trucco. So solo che l’ha fatto magnificamente”. (Neil Gaiman)

La stanza interna è [...] una delle più sorprendenti e meravigliose dimostrazioni del potere che ha su di noi il fatto di comprendere così poco di noi stessi e delle nostre vite. (Peter Straub).

Robert Aickman (Londra, 1914-1981) è considerato uno dei più importanti autori del fantastico del secondo Novecento. Scrisse, oltre a due romanzi, The Model e The Late Breakfasters, quarantotto racconti, spesso novelette di ampio respiro, definite “strange stories”, tra cui capolavori più volte antologizzati quali “Il richiamo delle campane” (adattato anche per la televisione e per la radio), “I ciceroni” e “Diario di una ragazza inglese”, opera vincitore del World Fantasy Award nel 1975. Dal 1964 al 1977 fu curatore della serie antologica Fontana Book of Great Ghost Stories.

Buona lettura.

A cura della redazione